Gallura News

Santa Teresa Gallura, Ordinanza del Comune, l’acqua della Marmorata e di Conca Verde non va usata per usi potabili.

Municipio di Santa Teresa Gallura - foto galluranews

Santa Teresa Gallura, 21 set. 2016-

L’ordinanza n. 80 del 20/09/ 2016, fa divieto delll’uso dell’acqua pubblica per scopi potabili alimentari in località La Marmorata e Conca Verde. Evitare dunque di usarla per minestre e bevande e per tutti gli altri usi che ne prevedano l’incorparazione nei cibi. Nell’acqua sono stati rilevati valori non tollerabili di alluminio nell’acqua della Marmorata e di Alluminio e Ferro in quella di Conca Verde dopo i prelievi di campioni eseguiti da ARPAS e successivamente inviati al Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione della ASL n. 2 Olbia. La predetta ordinanza è stata inviata anche al gestore Abbanoa al quale  sono stati chiesti anche tempi per superare detti parametri fuori scala, gli interventi posti in essere per risolvere il problema.

L’uso dell’acqua in tali siti è permessa per lavaggio verdura e frutta e ortaggi, igiene personale, uso domestico per le pulizie.

La revoca dell’ordinanza sarà resa pubblica appena il Serrvizio Igiene della ASL emetterà la comunicazione dell’avvenuta soluzione del problema.