Segnaletica folle, disagi sulla Tempio Sassari.

Indicazioni sbagliate, assurdità di una strada da tempo in riparazione. Automobilisti che si ritrovano a Oschiri e a tornare a Tempio da quella strada..

L’Italia è famosa nel mondo anche per le sue tante stranezze a cui ci si abitua al punto che nessuno oramai ci fa caso. Anche la segnaletica stradale, sovente non ne è immune. Tanto che ci possiamo raccontare barzellette sulle carenze e sulle troppe distrazioni a cui ci inducono. Non c’è chiarezza, e anche una strada che stanno asfaltando, diventa un viaggio verso l’ignoto. Che dire poi per chi viene da Olbia verso Tempio. Quando arriva dal bivio di Luras, non trova la direzione Tempio e, se non conosce la strada, finisce a Calangianus.

La segnaletica della Tempio-Sassari non fa eccezione. Già se ne è scritto a proposito di lavori precedenti in corso da Novembre. Gli attuali, che prevedono un altro tratto di strada da riaggiustare, dovevano chiudersi ieri, 19 luglio, ma ci sono dei ritardi e con essi tante brutte sorprese per gli incauti automobilisti che percorrono questa strada. L’interruzione, è all’altezza del bivio per Chiaramonti.

 

Segnaletica folle nel racconto di una lavoratrice che va a Sassari ogni giorno

” E’ una vergogna –racconta Maria – faccio la strada Tempio Sassari per lavoro ogni giorno. Le deviazioni di questi ultimi tempi sono paradossali. La strada viene riaperta dopo la chiusura all’altezza del distributore di Chiaramonti. Attenzione però, si procede sino al bivio per Nulvi, devii verso Ploaghe e da lì esci sulla strada per Saccargia. In andata nessun problema, solo qualche decina di minuti di percorrenza in più. Tre giorni fa, al rientro, tranquillamente faccio la medesima strada. Bivio per Florinas, deviazione per Ploaghe e si entra dentro il paese, si riscende, sempre senza segnaletica, e ci si rimette sulla strada.

 

Arrivati a questo sbarramento, se si vuol tornare a Tempio, bisogna prendere la stradina in fondo a destra che ti riporta a Ploaghe e non andare verso Tempio. Se si devia a sinistra, ci si ritrova sulla strada per Olbia e si rischia di tornare da Oschiri-

 

Tre giorni fa, essendoci traffico pesante, passo però per Florinas e mi ritrovo un cartello enorme con scritto “Tempio”. Giro verso Tempio, anche se mi accorgo che non si va per Ploaghe, Un secondo cartello che indica “Tempio” mi tranquillizza. Bene, vuol dire che devo passare di qua. So che quella è la strada per Olbia (Olbia-Sassari) e penso che troverò, prima o poi, una bretella per Tempio. Un cavolo! Mi trovo quasi a Mezu e Rios, avevo già 20 minuti buoni di strada verso Olbia. Faccio inversione e ritorno verso Ploaghe.

Invito chi si trovi a tornare da Sassari per Tempio di non tener conto dei cartelli Tempio ma di andare a Ploaghe. Se no, si è costretti o a fare quanto ho fatto io oppure a ritornarsene da Oschiri con enorme dispendio di tempo e di benzina. A me sembra una favola anche questa. Ma dico, ci sono o ci fanno questi dell’Anas? Non so se questa stortura sia dovuta ai residenti di Ploaghe disturbati dall’enorme traffico in paese o a chissà quali congetture.

Fatto sta – chiude Maria – che è roba da matti”.

Ringrazio Maria per averci dato questa preziosa informazione e averci inviato anche le relative foto.

 

Related Articles