Gallura News

Sospensioni e rinvii, a causa del coronavirus.

I tre ospedali galluresi

Diverse e alcune molto importanti, le sospensioni così come i rinvii a causa del coronavirus. Tra essi, in una nota diffusa nel sito istituzionale, quella dell’ATS Sardegna che impone il divieto per le visite ospedaliere a meno che non rivestano carattere di urgenza/emergenza.

La direzione Ats-Assl Olbia, in ottemperanza a quanto definito oggi dalla direzione sanitaria Ats Sardegna, ha disposto la sospensione immediata a data da destinarsi di tutte le visite ambulatoriali, sia ospedaliere che territoriali, che non abbiano specificato nell’impegnativa la dicitura “urgente”.

Gli utenti che hanno prenotato una visita non urgente sono quindi invitati a non presentarsi presso le strutture ambulatoriali nel giorno e orario prefissati, fino a nuova comunicazione.

Nell’intento di limitare la circolazione del virus, sono inoltre sospesi gli interventi  chirurgici programmati; anche l’attività di prelievo degli ambulatori del laboratorio analisi subirà una riduzione della sua attività: verranno infatti garantiti i soli prelievi delle prestazioni richieste in regime di urgenza.

 

Sempre a causa del coronavirus, di cui si cerca di arginare la sua rapida epidemia, altre mail giungono alla redazione inerenti altri aspetti e altri ambiti.

Le scuole, come già risaputo, sono sospese sino al 16 marzo ma si parla di un ulteriore rinvio sino al 3 aprile. Si prefigura un anno scolastico con possibili chiusure dell’attività didattica fuori dall’aula, ipotesi non esclusa dal premier Conte. Ciò potrebbe avvenire senza che, al momento, i presidi  abbiano avuto indicazioni per l’insegnamento a distanza. Per ora, nessuna decisione è stata presa.

Annullate attività  congressuali, cinema, teatri, gite, viaggi di istruzione, ecc. Qui   I NUMERI VERDI per avere informazioni

Partite di calcio della serie A a porte chiuse e un calendario con tanti impegni che è saturo sino a tutto il mese di maggio, tra recuperi, coppe e campionato.

Altri rinvii

Per gli appassionati e per i numerosi iscritti, si comunica che il corso Piloti e Navigatori Alberto Ganau, previsto dal 13 al 15 marzo, è stato rinviato a data da destinarsi. Seguendo le disposizioni governative sulla gestione dell’emergenza Covid-19, il corso è rinviato secondo le disposizioni governative.

Lo stato di assoluta emergenza sanitaria, provocherà sospensioni e rinvii per tanti avvenimenti in Italia. Per quanto accade, visto che l’evoluzione dell’epidemia è sempre maggiore ovunque, si ha ragione di pensare che tanti eventi previsti per aprile-maggio subiranno variazioni.