«Sulla telemedicina ci siamo attivati», Dario Giagoni

« Non è vero che sulla telemedicina non ci siamo adoperati» scrive Dario Giagoni, consigliere regionale in quota Lega nel consiglio regionale della Sardegna.

« In risposta a quanto affermato dal Dott. Madau e dalla Dott.ssa Fois – continua Giagoni – mi preme fare delle doverose precisazioni.

Innanzitutto l’appello circa l’attivazione della telemedicina per pazienti diabetici è tutt’altro che caduto nel vuoto, come hanno voluto far intendere. Si sta attivando, infatti, c/o l’ AOB di Cagliari un progetto di tale tipo e altre esperienze sono in corso di attivazione a Nuoro Olbia e Carbonia.

Un’attivazione figlia della sperimentazione, ci teniamo a sottolinearlo, che si era già  avviata nei mesi precedenti il diffondersi della pandemia seguendo un progetto congiunto tra ATS, ICT e Assessorato che comprende e coinvolge vari nosocomi.

Siamo ben consapevoli che con il diffondersi del Covid-19 si è reso necessario prestare ascolto e assistenza a chi più di altri può essere ritenuto soggetto a rischio, incentivando, pertanto, la possibilità di rimanere a casa il più possibile.  Utilizzando, pertanto,  strumenti sanitari differenti da quelli più prettamente tradizionali, come le visite ambulatoriali.

La Regione si è attivata mettendo in campo gli strumenti che aveva a disposizione. Con ciò, in primis, il fatto di dematerializzare le ricette per i farmaci salvavita distribuiti in DPC dalle farmacie territoriali già il 24 Marzo scorso. Anche i piani terapeutici ai pazienti affetti da diabete sono stati prorogati.

Ben consapevoli che la platea di pazienti che necessitano di queste agevolazioni è molteplice e variegata intende, inoltre, estendere la medesima sperimentazione anche ad altri campi quali, per fare un esempio, la cardiologia.

Tanto noi Consiglieri, quanto il nostro assessore, siamo sempre aperti al dialogo con le associazioni che si occupano di tutela della salute. Cerchiamo di dare risposte il più tempestivamente possibile alle numerose problematiche».

Related Articles