Gallura News

Tempio Pausania, GdV sugli scudi! Anche la Grimaldi Lines porterà con se la Gallura nel giornale di bordo.

foto traghettilines - archivio immagini google

Tempio Pausania, 17 mar. 2017-

La Grimaldi Lines è una compagnia di navigazione tra le più affermate nel Mediterraneo. Nella sua attività, che risale con questa denominazione al 2000, prevede il trasporto passeggeri verso rotte che toccano tutti i porti principali del Mar Mediterraneo. 

Fondata a Palermo nel 1947 con la denominazione di “Sicula Oceanica S.A.” per opera dei fratelli Grimaldi, figli di Amelia Lauro in Grimaldi e nipoti dell’armatore Achille Lauro, la loro flotta fu inizialmente costituita da navi da carico risalenti alla prima guerra mondiale da riallestite per farne delle navi per emigranti e rifugiati che, come nel caso dello zio, i Grimaldi decisero di acquistare a basso costo nel mercato post-bellico. 

Nel gennaio 1949 venne acquisito dalla Nuova Zelanda il piroscafo Ruahine che dopo essere stato riallestito e ribattezzato Auriga navigò tra l’Italia e l’America centrale. Ad esso fecero seguito le acquisizioni dei piroscafi Città di Hong Kong e Prince Robert ribattezzati rispettivamente Centauro e Lucania.

Dal 1983 al 1996 il gruppo Grimaldi operò nel servizio crociere con il marchio Ausonia Cruise e la turbonave Ausonia, in precedenza appartenuta alla Italia Crociere Internazionali e che, nel 1998, fu acquistata da un armatore di Cipro

La compagnia viene fondata nel 1999 da Guido Grimaldi, allo scopo di iniziare un servizio nell’ambito del progetto “Autostrade del Mare”. La società marittima acquista le motonavi Freccia Blu e Malta Express, con le quali inizia i primi collegamenti merci tra Italia, Spagna e Malta. Nel 2000 la compagnia inizia a svolgere anche il servizio passeggeri: le prime rotte aperte collegano Italia (Civitavecchia, Salerno e Palermo) a Spagna (Barcellona), Costa Azzurra (Tolone), Corsica (Porto Vecchio) e Tunisia (Tunisi).

Con il tempo, numerose rotte vengono aperte, diverse navi vengono acquistate e la società attraversa un periodo di crescita: ad oggi la compagnia collega i maggiori porti italiani anche di Sardegna, Sicilia, Grecia e Marocco. Recentemente la società ha spostato il suo centro operativo da Salerno a Civitavecchia.

Nell’agosto 2016 la flotta risulta composta da 12 traghetti.

Notizia di oggi, l’associazione Gallura da Valorizzare, di cui testimoniamo spesso i risultati raggiunti in poco tempo, ha firmato una convenzione anche con questa importante Compagnia di Navigazione. In maniera succinta ma efficace, GdV ha sottolineato questo bel traguardo:

Nel Giornale di Bordo della Compagnia di Navigazione #GrimaldiLines sarà presente “#GdV – Gallura da Valorizzare” con pagine come questa nelle quali cerchiamo di evidenziare che la Gallura Interna, in aggiunta alle Coste, è capace di offrire un paradiso tutto l’anno! La Gallura Interna sarà quindi promossa in oltre 75 mila copie in tutta la flotta, in tutta Europa e in tutte le rotte del Mediterraneo.
Visibile per tutta la primavera ed estate, ad un bacino impressionante di turisti.
Un altro tassello, inedito, per tentare di dare un contributo verso la tanto attesa destagionalizzazione del Turismo.

Non ci fermeremo mai, l’Amore per la Nostra Terra è più forte di tutto “il resto“.