Gallura News

Tempio Pausania, Giacomo Agostini in città per presentare il suo libro. “Immagini di una vita” di un mito, di una leggenda, di un campione assoluto.

Foto di Vittorio Ruggero

Tempio Pausania, 22 agosto 2014-

Il mito e la leggenda di un campione assoluto dello sport italiano, Giacomo Agostini. L’incontro, avvenuto nella sala di rappresentanza del Municipio e voluto dall’amministrazione civica, Sindaco e Assessore allo sport Cossu su tutti, è stato possibile grazie alla mai doma volontà di un mecenate dello sport motoristico a Tempio, Gavino Asole, figlio del famoso commendator Giuseppe Asole che diede il via allo sviluppo in città della passione per le biciclette e per le moto. E’ stato Massimo Dessena, libraio e promotore letterario dell’iniziativa, a fare, dopo i doverosi saluti delle autorità cittadine, gli onori di casa presentando al folto pubblico intervenuto il libro, Immagini di una vita, un maxi volume ricco di foto e didascalie che ripercorrono l’incredibile carriera del campione bresciano.

Ben 15 titoli mondiali detenuti  in carriera al punto che è considerato ancora oggi il più grande campione di motociclismo di tutti i tempi. Alla sua prima gara ufficiale la Trento-Bondone” del 18 luglio 1961, nella quale si classificò secondo,  seguirono nell’immediato altre gare con buoni piazzamenti e qualche caduta. La carriera termino nel 1977 dopo un numero impressionante di successi in sella alle moto della sua vita, la storica Morini, sino alla trionfale MV Augusta per terminare con la giapponese Yamaha con cui smise di gareggiare. Ecco in sintesi la sua carriera che il libro racconta e documenta con splendide foto raccolte in 16 anni di attività. Lo abbiamo ripreso nel suo racconto che  affascina.  Per noi, che ci siamo visti davanti un extraterrestre col cui mito siamo cresciuti, è stato un impatto felice vista la chiarezza, la  semplicità e quel innato carisma che emana soltanto a pensare a ciò che ha fatto. Vederlo disponibile agli autografi, a firmare caschi, farsi fotografie con tutti, è stato immediatamente colpo di fulmine. Ecco il filmato raccolto durante la movimentata e divertente presentazione.