Gallura News

Tempio Pausania, Giornata Mondiale del Rifugiato Politico. Sabato 20 giugno, reading e flash mob. Parco delle Rimembranze, ore 18,00.

Tempio Pausania, 18 giu. 2015-

Il viaggio dei profughi dall’Africa a Lampedusa raccontato in un corteo a tappe dal Parco delle Rimembranze alla Fonte Nuova, con reading e un flash mob finale. La manifestazione è organizzata a Tempio dall’Associazione Nord Sud la Bottega del Mondo.

Il corteo partirà dal parco per arrivare alla fonte nuova, con delle piccole tappe di lettura che simboleggeranno il viaggio dall’Africa a Lampedusa. Per rappresentare la difficoltà di attraversare i confini, il corteo si muoverà compatto all’interno di uno spazio delimitato dalle strisce bianco rosse e chi vorrà unirsi per strada dovrà a sua volta entrare nello spazio segnalato. Ciascuno dei partecipanti porterà con sè un fagotto di vestiti, un porta foto, un bidone dell’acqua, a simboleggiare i bagagli dei migranti. Proponiamo a tutti di indossare una maglietta bianca, a cui attaccheremo dietro il nome di un potenziale rifugiato morto in mare. Nell’ultima tappa un flash mob di alcuni minuti rievocherà la tragica fine di molti viaggi della “speranza”.