Gallura News

Tempio Pausania, Non prendete un cane. Mai. Lasciate stare…,

Tempio Pausania, 10 giu. 2016-

Tra i tanti, o pochi successi dell’umanità, si annovera una maggiore attenzione al mondo degli animali. Gatti e cani in particolare sono balzati agli onori della ribalta, inconsapevoli attori di una sceneggiatura nuova, partecipi come mai in passato, della nostra quotidianità. Una società, distratta e assente prima, che oggi riversa almeno un po’ più di amore verso essi. Non è ancora ristabilita quella legge della natura e della civiltà che dovrebbe tutelare meglio gli animali, vittime molto spesso di abbandoni, maltrattamenti e barbarie di ogni specie. La civiltà e il rispetto verso ogni essere vivente, sono tosti da accogliere nelle nostre anime, ma pagine come queste andrebbero fatte studiare nelle scuole. Ad esempio, smetterla di dire “Crepi! Al lupo quando si dice “in bocca a lui“, è già un passo avanti. Il lupo và ringraziato, perché essere nella sua bocca è un augurio di protezione, visto che quella bellissima espressione significa l’amore  per i cuccioli che tiene in bocca, costretto a correre da una parte all’altra, per cercare cibo e difendersi dal vero lupo, quello a due zampe. In rete, da tempo, circola un bellissimo post tratto dalla pagina FB del Rifugio di Fido di Pollenzo e scritto da Giulia Toffee Guccini che vi ripropongo.

Rossana e il suo cane

Grazie all’amica Rossana che lo ha scovato e lo ha inserito nella sua bacheca, il post rispecchia il rapporto intimo che si crea tra un cane e il suo padrone, sino a diventare essenziale della vita stessa di entrambi. Un rapporto d’amore reale, silenzioso che si cura e si preoccupa solo di amare e di amarsi, l’un l’altro, cane e padrone. Il passare del tempo che renderà la vita migliore, soprattutto la nostra. Quella del cane è semplice, a lui basta poco. A lui basta sapere che ci siete nella sua vita. Il resto vien da sè. Ecco il post:

“Non prendete un cane. Mai. Lasciate stare. Ve lo dico il più sinceramente possibile, davvero con il cuore in mano. Non prendete un cane, per nessun motivo. Se ve ne viene la voglia, fatevela passare. Vi rovinerà la vita. Vi distruggerete la vita. Perché, dopo aver trascorso un po’ di tempo con un cane, non sarete più gli stessi. Niente sarà più come prima. Vi sembrerà che il mondo come fino ad ora avete conosciuto non sia mai esistito. Che fosse tutto più semplice, che tutto scorresse scivolando quietamente senza problemi. Perché questo volete davvero… questo è quello che si ritiene sia giusto, se le cose scivolano senza problemi e con facilità allora va tutto bene sul serio….
Non prendete un cane. Mai. Perché la mattina vi sveglierete e vi troverete davanti due occhi sorridenti, una coda che sbatte frenetica e una leccata sul viso. Perché vi troverete catapultati in corse forsennate a fare la pipì fuori qualsiasi stagione sia e per questo vi accorgerete dello scorrere del tempo e che gli alberi da rossi e gialli sono rimasti senza foglie e dopo poco sono apparsi i germogli e che ancora più in là nei giorni ci sono gli uccellini che cantano tra le fronde. Perché sarete costretti a diventare equilibristi del tempo, a trovare un ritmo che accompagni due cuori. Perché sarete costretti senza appello a capire chi vi vuole anche con quattro zampe a seguito sempre e comunque e chi invece si arrende al primo biscotto pieno di bava. Perché quando piangerete le vostre lacrime non riusciranno a toccare terra. Perché quando vi ferirete lui sarà lì a leccare il sangue, anche quello che non si vede….
Non prendete mai un cane. MAI. Perché se siete veri umani lui vi educherà. Vi educherà nel modo più duro e primitivo possibile. Con l’amore. Vi educherà all’amore incondizionato. Quello che non chiede nulla in cambio. A non avere filtri, ad essere come siete. Vi educherà alla libertà di voi stessi. Vi educherà a non difendervi mai da chi amate. Al non rancore, al perdono sempre, a dimostrare amore in ogni occasione. Vi educherà all’empatia, a prendervi cura di chi amate. A osservare il vostro mondo intorno e capire cosa c’è che non va da una camminata, un gesto, uno sguardo. Vi educherà a non usare le parole. Vi educherà alla lealtà e all’onestà.
Non prendete un cane. Mai. Perché quando vi avrà educato……vorrete le stesse cose da altri….e non capirete perché lui è stato in grado di darvele e invece tante persone, umani con tanti neuroni e un cuore più grande, non ci riescono. Non capirete perché non riuscite a trovare la stessa trasparenza e lealtà in chi vi sta accanto. E che dice di amarvi.
Non prendete un cane. Mai. Perché diventerete un vero umano randagio, di quelli che ci provano sempre a credere in certi umani e sono sempre sconfitti.

Chi rispetta un animale, rispetta se stesso e il suo prossimo.

Antonio Masoni