Gallura News

Tempio Pausania, Non si contano più gli atti di vandalismo, in questi giorni anche un canestro da basket.

foto galluranews - il canestro danneggiato

Tempio Pausania, 9 apr. 2017-

Una segnalazione arrivata ieri al blog ci avverte di un altro danneggiamento, l’ennesimo, a carico di un bene pubblico.

Stavolta, a farne le spese un innocuo canestro da basket che era stato collocato nello spiazzo ubicato tra le scuole elementari di San Giuseppe e la sottostante palestra.

Più volte, ci siamo occupati di questa zona, somigliante più di altre a terra di nessuno. Dal furto incessante dell’acqua dalle condotte che portano l’acqua proprio alla scuola, attraverso il quadro idrico proprio allocato sulla facciata che la foto vi mostra, alla palestra su cui impera il malcostume reiterato e senza tregua, dove dei locali, adibiti in origine a servizi igienici sono stati preda di danneggiamenti al punto da renderli inservibili e le mura sono imbrattate da scritte di ogni specie.

Lo scriviamo da anni ormai, urge pensare a tutto il bene pubblico, specie quello delle periferie,  pagato anch’esso con i soldi dei cittadini, e non solo al patrimonio che insiste nei quartieri del centro città.

Un circuito di telecamere di sorveglianza sarebbe già un ottimo deterrente. A Tempio manca del tutto il senso civico, le notti sono occasione di bande di impavidi ragazzi che imperversano ovunque e ciò, purtroppo,  non si vuole prendere in considerazione.

Questo canestro era un motivo anche per usare questo spazio pubblico con uno sport libero, dove non occorre granché se non una palla adatta.