Trenino Verde, domenica la Tempio-Palau.

Trenino Verde della Sardegna  “A una settimana esatta dall’entrata in vigore delle modifiche alla legge nazionale 128/2017 il Trenino Verde riparte, non posso che essere soddisfatto”.  Questo il commento di Giorgio Todde Assessore regionale dei Trasporti al lancio del Calendario 2019/2020 del Trenino Verde che vede oggi, dopo un lungo stop, la sua prima corsa sulla linea Arbatax-Gairo.

“Il Trenino Verde è uno strumento strategico per trasferire l’economia turistica delle coste verso i paesi dell’interno. Nella situazione attuale ci siamo impegnati per mettere ARST nelle migliori condizioni di operare” conclude​ l’Assessore.

“Ma sappiamo che questo attrattore turistico ha un grande potenziale di sviluppo che vogliamo cogliere”.

Nel corso del fine settimana il Trenino Verde ripartirà su tutte le 4 linee attualmente aperte Mandas-Laconi, Mandas-Seui, Arbatax-Gairo, Macomer-Bosa, Tempio-Palau.

“Non siamo stati ad aspettare lo sblocco della normativa nazionale per metterci allavoro” dichiara Chicco Porcu il manager cagliaritano alla guida dell’azienda di trasporto regionale.

“Inquesti mesi abbiamo lavorato intensamente sia per mantenere in ordine l’infrastruttura, ma soprattutto per innovare l’approccio commerciale. Vogliamo che i servizi del Trenino Verde siano sempre più attrattivi, più facili da acquistare, maggiormente integrati con i servizi turistici ad alto valore aggiunto che si accompagnano a quelli di trasporto”.

Le novità del Trenino Verde

In effetti sono tante le novità commerciali proposte oggi da ARST. Il sito treninoverde.com è stato completamente riprogettato arricchendolo di immagini e di colori. Viene presentato un nuovo logo facile da declinare su vari supporti per attività di merchandising. Le tariffe per ogni tratta sono ridotte a 3 e consentono di salire e scendere da qualsiasi fermata. Sono previsti maggiori incentivi per i partner del Trenino. Il calendario dei viaggi consente, per ora, di acquistare fino al mese di settembre, ma verrà esteso, nel giro di poche settimane, a tutto il 2020.

“Complessivamentesaranno oltre 55mila i chilometri percorsi dal Trenino Verde nei prossimi 18 mesi.” conclude l’Amministratore Unico di ARST. “Per noi è un’attività strategica, coerente con la nostra mission di soggetto capace di contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori. Con il fondamentale contributo della Regione e in particolare dell’Assessorato dei Trasporti, siamo certi si stia aprendo una fase nuova, non una semplice ripartenza, ma un rilancio dalle grandi prospettive”.

Biancareddu soddisfatto per il ripristino del trenino verde sulla Tempio-Palau

« Siamo riusciti, assieme all’assessore ai Trasporti e al manager dell’ARST, a riavviare il Trenino Verde. Come tutti sanno è un servizio che era dismesso da anni e che domenica rivedrà anche Tempio e la sua ferrovia ricolorarsi del fascino del treno e della storica tratta per Palau. La ricaduta in termini di economia, con i turisti che si prevedono, è un motivo di soddisfazione per me che ho contribuito alla sua ripresa. Ringrazio sia l’assessore Todde che il manager Porcu che dirige l’ARST per aver sollecitamente risposto alle mie richieste di averlo anche a Tempio. E’ un’attività preziosa per il territorio. Oggi un vagone che si unirà agli altri, è arrivato da Sassari via Oschiri con un TIR (vedi video)».

Alcune foto e spezzoni del video allegati in basso sono pervenute grazie a Marco Muntoni che ce ne fatto gentile omaggio.

 

 

Related Articles