Tutto riaperto! Contrordine, tutto chiuso.

L'impasse dei parrucchieri, barbieri ed estetisti sulla annunciata riapertura dell'11 maggio

Tutto riaperto, secondo quanto afferma il presidente Solinas, governatore della Sardegna, dal 4 maggio, ossia da ieri. In realtà, il programma delle riaperture per tante attività lavorative, accolto con grande soddisfazione, viene poi contro replicato la sera stessa dallo stesso Solinas. Il messaggio “forte e chiaro” ricevuto da Roma lo fa recedere dalla sua “apparente” anticipazione in virtù della discesa del contagio in Sardegna. La maggior parte delle sue presunte riaperture, vengono lasciate alle deroghe dei sindaci, anch’essi colti alla sprovvista vista l’imminenza della data. La confusione, affatto chiarita dalla sua conferenza stampa, già da subito rimane soggetta alle solite interpretazioni che non fanno che accrescere di ulteriore pasticci la materia. Non solo per chi la propria attività la deve riaprire, ma anche le forze dell’ordine che sono obbligate a dirimere eventuali controversie senza una precisa conoscenza dell’ordinanza. E’ caos, accompagnato dalla cocente delusione di chi deve riaprire dopo due mesi di chiusura e di perdita ingente di denaro.

Di fatto il 4 maggio i sardi fanno le stesse cose che faranno gli altri, nessuna autonomi decisionale, vigono le disposizioni e le misure adottate dal DPCM del 26 aprile scorso. Punto e a capo.

Tutto riaperto, tutto chiuso

La presunta “sfida” del governatore con il governo centrale mica finisce con l’indietro tutta del 3 maggio. Macché, si rimette in discussione anche la riapertura dell’11 maggio. Ad esempio, parrucchieri, barbieri ed estetisti, secondo il decreto Conte riapriranno il 1 giugno. Solinas, intende anticipare all’11 maggio. Il problema nasce dall’incertezza che persiste nella categoria. Un po’ per il precedente dello stesso governatore che è poi rientarto nei ranghi, un po’ perché i lavoratori di questa categoria non possono sapere le cose il giorno prima. Sarà ancora una volta Tutto riaperto e tutto ancora chiuso?

Mi scrive un’addetta di un centro estetico. « Cosa si sa della riapertura prevista per il giorno 11 maggio?».

Le rispondo che mi sarei informato. Lo faccio e un consigliere regionale, impegnato oggi in una seduta a Cagliari, mi risponde.

« Non lo sappiamo ancora, ma all’80% sarà il giorno 11 maggio». Una risposta che va presa così come arrivata, senza certezze come tutto il resto di questa infinita vicenda che non avrà vincitori ma solo sconfitti, il lavoratori.

E se in questo momento, hanno importanza la ripresa delle attività sportive e la pesca, ne ha altrettanta la ripresa del lavoro di tutte queste persone. che devono anche avere una data certa-

«Avremmo bisogno di saperlo subito… per organizzare davvero in grazia di Dio la riapertura secondo i criteri della messa in sicurezza nostra e della clientela».

Related Articles