Zia Maria “Bastiana” Monti, 108 anni: la bellezza dell’amore.

Zia Maria “Bastiana” Monti ha oggi compiuto la bellezza di 108 anni. Nata il 15 agosto del 1912,  se  glielo chiedi un po’ a voce alta (la sordità ci può stare a questa età), ti risponde “Più di 100”. Una vita di lavoro, Bastiana è originaria di Ortueri (NU) e ha ancora dei ricordi della sua vita passata e di quella nelle campagne di Tempio. Zia Bastiana, nome con cui non è stata battezzata ma col quale tutti la conoscono, si chiama all’anagrafe Monti Maria ma da piccola, in onore della sua nonna materna, le fu dato questo nom.

Maria Bastiana Monti, 108 anni oggi (15 agosto 2020)

Zia Bastiana ebbe un  fratello e una sorella che sono deceduti in età avanzata entrambi. Il gene della longevità, a quanto pare, è un imprinting della famiglia Monti. Nel 2012, la giunta Frediano con l’assessore Addis, le conferirono la targa per i suoi primi 100 anni. E quel ricordo, zia Bastiana, lo tiene appeso nella stanza dove dorme, in casa di una delle sue figlie.

Ora Zia Bastiana è sorda quasi del tutto ma se riesce a sentire cosa le chiedi, risponde in maniera corretta, un raro esempio di bellezza e di impegno che la natura riserva a pochi eletti.

La bellezza dell’amore nel quale è vissuta e dal quale è circondata.

Frequenta la 1^ elementare a Ortueri che è stata anche la sola esperienza avuta con la scuola. Arriva a Tempio giovanissima e va a lavorare nella famiglia di un possidente del tempo, Francesco Dibeltulo, Dalla famiglia venne trattata benissimo e lo stazzo nel quale Zia Bastiana visse, fu L’Agnata, quello famoso in epoca moderna quando fu acquistato da Fabrizio De Andrè.

L’Agnata, l’angolo,  un paradiso che tutti oggi conosciamo, dove si innamora a 20 anni, del suo amore, Matteo Dibeltulo, figlio del proprietario.

Una storia bellissima d’amore, con  tre figlie che oggi la festeggiano tutti assieme. con i nipoti e pronipoti. 

Zia Bastiana, 108 anni e non avvertire il senso del tempo che passa.

Zia Bastiana ha un sorriso che conquista. Risponde quando riesce a sentire e ti sfiora con una vocina flebile ma decisa. Amava fare tutto in casa, e i dolci erano la sua specialità. Donna cresciuta in campagna, Bastiana faceva ogni lavoro, anche il formaggio e nel brevissimo video di ieri, al ricordo del formaggio, risponde con una battuta.

Una rarità e una incredibile preziosità avere a Tempio questa nonnina di 108 anni che ti emoziona al solo pensare che ha attraversato due guerre mondiali e le tragiche conseguenze delle stesse.

Auguri Zia Bastiana. Le ho sussurrato ” a cumprinni centu” ( a compierne 100) ma anche questo traguardo da tutti agognato e augurato, risale al 2012.

Oggi sono 108 anche se lei mi dice con voce delicata ” sono più di cento”.

Related Articles