Gallura News

Bortigiadas, Il “Bando Badde”, progettare in compartecipazione, attraverso un questionario, con bortigiadesi e non gli «spazi dimenticati». Questo si chiama sviluppo!

Comune di Bortigiadas

Bortigiadas, 2 mar. 2016-

BANDO ‘BADDE’ – Attività di Partecipazione & Condivisione

Il Comune di Bortigiadas intende partecipare al Bando Regionale (Assessorato EELL e Urbanistica) denominato ”Badde”.
Fra le azioni che l’Amministrazione Comunale intende promuovere c’è, certamente, quella della partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative per raggiungere un ottimale gradi di condivisione.
La Giunta Comunale, analizzato il Bando e le griglie di punteggio, ritiene che nel territorio di Bortigiadas, in area pubblica, esista soprattutto uno spazio su cui progettare insieme, uno spazio dimenticato e che ha enormi potenzialità pubbliche.

Nei primi anni del 2000, dopo un’intensa lotta politico-amministrativa, l’Amministrazione di allora riuscì ad ottenere il finanziamento per spostare lontano dal centro abitato il depuratore che serviva il paese che sorgeva, fin dai primi anni ’70, a ridosso delle abitazioni. Con lo spostamento dell’impianto si è liberato uno spazio pubblico da un uso improprio, ma non sono mai stati realizzati interventi che consentissero un uso alternativo alla comunità.
Adesso, col Bando ”Badde”, si ritiene che il Comune di Bortigiadas, in concorso con altre amministrazioni, possa procedere a un intervento di bonifica e di rinaturalizzazione delle aree dismesse. Per fare questo, tuttavia, preferiamo adottare un approccio partecipativo non solo legato alla comunicazione istituzionale, ma che richieda ai cittadini di concorrere con idee, suggerimenti e ipotesi di lavoro alla formulazione di un progetto autenitcamente locale dove anche il metodo prescelto diventa esso stesso parte fondamentale del ”merito” dell’intervento.

La Giunta Comunale, riunita stamattina, ha deciso di aprire alla collettività non tanto per rinunciare alle proprie prerogative democratiche, ma per allargare lo spettro e la visione su uno spazio dimenticato. L’Amministrazione, come è giusto che sia, concorrerà con le proprie idee alla definizione del progetto, ma al pari di quei cittadini (di Bortigiadas e non…) che vorranno, utilizzando questo approccio ”Social”, dare idee e suggerimenti.
Ma non ci fermeremo a questa iniziativa: nei prossimi giorni sarà convocata una riunione pubblica per discutere tutti insieme sulle opportunità del Bando ”Badde”, sulle idee proposte e sulle indicazioni che l’Amministrazione Comunale non solo ha il diritto di avanzare, ma anche il dovere.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale
Bortigiadas 26.02.2016

Si invita a chiunque fosse interessato alla compilazione del questionario allegato, che può essere consegnato direttamente in Comune, oppure trasmesso per e_mail all’indirizzo:
partecipazionebortigiadas@gmail.com

documenti allegati
Questionario – BADDHE

Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Comune e seguire le istruzioni.

a chi rivolgersi per maggiori informazioni