Gallura, 10 giu. 2017-
Un breve video e diverse foto che ci raccontano della prova speciale tra le pale eoliche di Tula, prima giornata del Rally d’Italia 2017, valido come prova del campionato mondiale di Rally, iniziato da giovedì con una prova spettacolo in una pista da autocross a Ittiri. La prova speciale, in questo passaggio, è la 8^. quella di Tula e il nostro reporter, <Mauro Delussu>, ci ha inviato il materiale che vedrete oltre che un breve resoconto della giornata.
” A Tula alla prova speciale n. 8 delle 17.25, un passaggio miozzafiato e qualche ripresa alle vetture dei piloti maggiormente accreditati di questo Rally Mondiale di Sardegna. Nel video vedrete Sebastien Ogier, su Ford, dopo che la Wolswagen ha abbandonato le corse, campione francese che vinse qui per tre anni di fila, dal 2012 al 2015, e che è anche campione del mondo in carica. Il secondo passaggio del video è il belga Neuville, su Yunday , che qui vinse lo scorso anno, , poi vedrete il passaggio del finlandese Jarhmatti Latvala e la sua Toyota Yaris che è rientrata al Mondiale Rally dopo ben 18 anni di assenza.
Ho ripreso il passaggio di Ott Tanak, anch’egli su Ford come Ogier. e l’ultimo che è Mikkelsen con la Citroen. La giornata calda e gli sterrati polverosi hanno reso la prova selettiva e spettacolare. Nel resto di questo breve resoconto trovate anche le classifiche dei piloti dopo questa prima giornata di gare. Per chi volesse seguire il rally in TV, alle 15.08 in diretta su Sky Fox (ca, 204 del satellitare) verrà trasmessa una prova speciale, così come domenica, sempre su Sky, con alcune delle prove speciali dell’ultima giornata di prove. Ricordo solo che Ogier, favorito della gara, è partito per primo perché il regolamento del mondiale dice che chi è in testa al campionato nella prima tappa, parte per primo facendo di fatto l’apripista. Oggi e domenica invece partirà come gli altri.
Dopo questa prima giornata è in testa il sudafricano Paddon mentre si sono registrati alcuni ritiri importanti, come l’inglese Evasn e Krismeeke e Breen entrambi con le Citroen.. Il Rally di Sardegna è la settima tappa del campionato mondiale Rally, con 19 prove speciali e la prima di paertura era quella di Ittiri. Anche nella giornata di ieri 8 speciali mentre oggi saranno 6 e domenica 4.. Domani, attorno alle 12.30 sapremo chi iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro di questo Rally di Sardegna. Da rilevare che il sardo Dettori è al 20° posato dopo questa giornata di speciali. ”
(Mauro Delussu)