Karate, domenica 12 gennaio una manifestazione al palasport Tino Carta

Tino Carta, alla cui memoria è dedicata il palasport

Il Karate fa la sua comparsa ufficiale a Tempio con una bella manifestazione collegiale svoltasi al palasport Tino Carta, intitolato alle memoria di uno sportivo unico che allo sport sardo aveva dato e lo avrebbe ancora fatto, davvero tanto. La palestra di Karate di Tempio, gestita dal maestro Giuliano Addis, è attiva dal 2016 e presenta, tra gli atleti, anche qualche giovane campioncino/a in erba ma già capace di farsi notare in competizioni di alto livello, regionale e nazionale.

Il Karate a Tempio, una domenica di collegiale per 120 atleti

Un collegiale di karate gallurese con 120 atleti circa , con una presenza globale di 350 persone circa, fra genitori, accompagnatori, e appassionati della disciplina.

All’evento, organizzato del Martial Club Tempio Pausania, hanno preso parte le scuole di karate di Olbia / Arzachena / Palau e Trinità d’Agultu.

«Abbiamo sviluppato il lavoro – dice Addis –  su due diversi tatami (materassina per il karate ) dividendo: bambini, ragazzi e adulti, per età, cintura, e tipologia di lavoro da svolgere . La lezione improntata sul kumite ” combattimento ” è stata tenuta dal tecnico federale Giuliano Addis cintura nera 4′ Dan».

Ad occuparsi del lavoro relativo alle capacità motorie ( circuiti con criteri di valutazione definiti ) è stato il tecnico federale Pietro Manueddu cintura nera 2′ Dan, con la collaborazione dell’ufficiale di gara Marco Cuccia cintura nera 2′ Dan. Il tutto si è svolto sotto la supervisione del maestro Gian Franco De Gennaro, cintura bianco rossa 6′ Dan, membro della commissione tecnica nazionale filjkam, supportato dal responsabile del settore karate sardegna fijlkam Sergio Sezzu cintura nera 5′ Dan.

Le impressioni del maestro Giuliano Addis sulla manifestazione di karate di Tempio

«Impressioni alquanto positive. Ho visto adulti, ragazzi e bambini alquanto divertiti, in un clima sereno e amichevole, e questo credo sia l’obbiettivo principale andato a buon fine .

Ciò che mi ha colpito è stata l’attenzione dei genitori ed il loro interesse nel cercare di capire le varie tipologie di lavoro svolto. Ringrazio i miei allievi più adulti nelle persone di: Giuseppe livesi , Laura Diana , Enrico Vitali e Davide Desole, che da subito mi hanno dato la loro disponibilità e collaborazione per la realizzazione di tutto ciò.

Il mio collaboratore Pietro Manueddu. Ringrazio le mamme dei bambini e ragazzi di Tempio per l’organizzazione del rinfresco ed i genitori tutti presenti.

Il vice sindaco Addis, premiato dalla società organizzatrice

Doveroso ringraziare l’ amministrazione comunale di Tempio Pausania per la disponibilità del palazzetto, nella persona del Vice Sindaco Gianni Addis , ( che ci ha onorato della sua presenza ) e l’assessore Marotto».

Nel successivo breve video, un momento di una gara ufficiale relativo al 12° Open di karate San Marino 19 / 11 / 2019 ” competizione internazionale specialità kumite ” combattimento ” Alice Addis ” cintura Blu ( a prescindere dal grado , nelle competizioni vengono assegnate la cintura rossa e quella Blu , per facilitare il giudizio arbitrale).

Questa è l’intervista a Giuliano Addis e Sergio Setzu negli studi di RTG.

Related Articles