Gallura News

Olbia, CNA organizza un seminario sull’umidità di risalita nei muri. Problema comune in città e non solo a Olbia. Sede della CNA, venerdì 11 marzo, ore 17.00.

Olbia, 8 mar. 2016-

SEMINARIO UMIDITA’ DI RISALITA VENERDI’ 11 MARZO

ALLE ORE 17 IN CNA AD OLBIA

L’umidità di risalita nei muri degli edifici è un fenomeno diffuso che crea problemi di salubrità sia alle strutture che alle persone che ci vivono.

Murature e umido hanno un rapporto di “simpatia”, cioè l’uno attrae l’altro a causa di un’ attrazione elettrostatica (come quando da bambini si strofinava una penna sul maglione e si attiravano i pezzettini di carta).

La tecnologia ha individuato da anni un sistema non invasivo, l’elettrosmosi, che inverte la polarità tra muratura e umido risalente, interrompendone “l’attrazione fatale” e invertendo il flusso, quindi l’umidità viene  progressivamente respinta.

Oggi si tratta di inserire un piccolo apparato che agisce sull’intera superficie interna dell’edificio ed ha come primo effetto, nei locali particolarmente esposti all’umidità di risalita, la riduzione degli odori di muffa, per poi, progressivamente, prosciugare i muri.

Il seminario si propone quindi di informare, in una citta particolarmente esposta a questo fenomeno, su questi moderni sistemi che sono utilizzati in edifici come musei, metropolitane ecc. e che, oggi, sono diventati alla portata di tutti.

Relatore del seminario sarà Antonio Corda, CEO della società proprietaria del dispositivo Elios.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

IL SEGRETARIO

Massimo Bonacossa