Rifiuti, piazzale dell’Ecocentro invaso. La lettera.

Rifiuti urbani. Appare come un paradosso ma è vero purtroppo. Nonostante da più parti si osanni la raccolta differenziata, qualcosa nel meccanismo non funziona proprio. Il caso che ci viene sotto posto, riguarda il piazzale dell’Ecocentro in zona industriale a Tempio, di cui anche di recente abbiamo scritto. 

La lettera sottolinea, in alcuni passaggi, quale ruolo abbiano gli addetti allo smistamento dell’Ecocentro e se compete loro oppure no, la rimozione dei rifiuti che invadono il grande piazzale antistante.

« Buonasera Antonio, vorrei sottoporle queste foto che ritengo alquanto paradossali. Può notare che ci troviamo nel grande piazzale antistante l’Ecocentro dove vengono afferiti determinati rifiuti. Le sembra una cosa normale che si dovrebbe organizzare una squadra di cittadini civili per rimuovere i rifiuti che sono davanti a chi se ne deve occupare? Posso intuire che ci siano problemi e che qualcosa non stia funzionando al meglio ma quale ruolo ha chi è deputato proprio alla rimozione dei rifiuti? Questo è un vero schifo, non bastassero i rifiuti per le campagne, sulle strade periferiche, che sono frutto della inciviltà di tanti cittadini. Come possono lasciare questo letamaio proprio davanti a dove loro stessi sono chiamati a fare questo lavoro?  Posso capire che alcuni mestieri si facciano per necessità, certo non perché si possieda una vera coscienza ambientale ». (lettera firmata).

Il problema dei rifiuti, una piaga scoperta

La lettera, ancora una volta, mette l’accento sul problema dei rifiuti urbani, sia di quelli conferiti nel porta a porta e sia quelli cosiddetti speciali. Inoltre, esiste anche questa stortura nei fatti, oltre che nei termini, di una zona che presiede alla rottamazione di rifiuti speciali e che si trova circondata essa stessa dai rifiuti di inurbani cittadini. Il motivo? Forse si tratta di avviliti cittadini che si vedono respinti alcuni loro rifiuti e pensano di lasciarli davanti alla sede dell’Ecocentro, tanto qualcuno di loro ci penserà? O forse, sono dei veri e propri dispetti fatti per creare il disservizio su altri problemi di cui non è dato sapere?

La palla la lasciamo all’Ente deputato a questo servizio, ossia l’Unione dei Comuni Alta Gallura, qualora voglia farci conoscere il perché questa inciviltà la si attui proprio davanti ad una struttura che, come ci disse l’assessore Quargnenti (link), si sarebbe potenziata con orario anche mattutino per il conferimento di certi rifiuti speciali.

«Con ogni probabilità, l’Ecocentro verrà aperto anche la mattina. Questo per evitare le lunghe code della sera di cui ha scritto ma di cui sappiamo per le numerose segnalazioni che riceviamo dai cittadini. L’Unione dei Comuni ne dispone ma noi possiamo migliorare il servizio. Ad ampio raggio, le dico anche che migliorerà tutto l’intera raccolta differenziata, per intenderci anche quella porta a porta». 

Related Articles