Gallura News

Santa Teresa Gallura, Il Teatro di Officine Peregrine a Natale.

Santa Teresa Gallura, 18 dic. 2017-

Nella settimana di vigilia natalizia doppio appuntamento con il teatro di officineperegrine teatro a Santa Teresa Gallura:

L’appuntamento “I Racconti del cuscino”del 19 dicembre è la seconda puntata di una serie di incontri a cadenza mensile che porteranno ad uno spettacolo a giugno e che nascono dal primissimo evento del 26 Marzo, dove officineperegrine ha incontrato i suoi vicini e le sue vicine di casa, nonnine e nonnini dell’Istituto Sacro Cuore con un Theater Day primaverile di storie, poesie, canti e danze.

L’idea di partenza di portare la “montagna teatro” verso chi ha difficoltà di accesso ad esso si è riequilibrata nella scoperta che il pubblico dell’Istituto aveva da insegnare, da raccontare e non solo da ascoltare. L’incontro tra teatranti e custodi della memoria sembra aver fatto partire nuovi scambi tra la realtà dell’Istituto, sempre frequentato da amici e parenti, e le altre realtà associative, sociali ed educative del paese, ora impegnate a vivere e conoscere chi lo abita.

L’appuntamento “Special Theater Day” del 20 dicembre è organizzato in collaborazione con i delegati allo Spettacolo ed Istruzione Paolo Sardo e Pier Paolo Asara, e con l’Istituto IPSCT di Santa Teresa Gallura.

Un evento per permettere a tutta la cittadinanza di fruire del mediometraggio poetico e filosofico “Neve Bianca Neve”, frutto di un laboratorio teatrale di officineperegrine svoltosi nell’inverno-primavera 2017 con 4 giovani della scuola teresina, Joyce Saba, Juna Gjata, Chiara Usai ed Antonio Milia, e del documentario promozionale “Teatri Peregrini II Edizione Donne” della filmaker italo-argentina Sofia Karakachoff.

Due eventi per vivere in diversi modi le possibilità del teatro, imboccando strade diverse e sempre in compagnia di un pubblico peregrino, orgogliosamente differente, senza età, senza frontiere e … creativo.

Verso il festival Teatri Peregrini 2018 Poss-Abilità

Entrambi gli eventi fanno parte del percorso verso la IV edizione del festival Teatri Peregrini di officineperegrine, che si svolgerà a Giugno nel territorio gallurese con tema “Poss-Abilità”, possibilità” e “abilità” per indagare con compagnie professionistiche di teatro integrato, sociale, e satirico, la capacità del teatro di produrre benessere individuale e diffuso. Non mancheranno anche quest’anno i numerosi eventi collaterali di dialogo con le altre arti e realtà sociali.

Una pratica, quella della condivisione, che è la forza dei due appuntamenti di Natale.

Evento Special Theater Day

Evento I Racconti del cuscino, secondo incontro

Contatti:

Associazione Culturale Teatrale officineperegrine teatro

Santa Teresa Gallura – Piazza San Vittorio 6 CF 91051080900

Direzione Artistica e Regia Vittoria Nicoli 3332880409

officineperegrine@autoproduzioni.net

officineperegrine@gmail.com

officineperegrine.ORG