Tempio Pausania, 12 giu. 2017-
Tre focolai, di chiara origine dolosa, sono divampati attorno alla tarda mattinata in zona Aggius/Luras, al di sotto del sito di Abbafritta e verso Scaracciana. Diversi ettari di macchia e sugherete bruciate. La situazione, mentre scriviamo. è sotto controllo grazie agli interventi delle squadre a terra e di due elicotteri. Pare che sia stato chiesto anche l’intervento di un canadair. Sotto pressione, oltre agli uomini interessati allo spegnimento, VVFF, Forestas, Ispettorato Forestale, Protezione Civile, anche la Polizia Municipale che sta monitorando momento per momento la situazione.
Il breve video e le foto che accompagnano questo breve resoconto, sono di Mauto Delussu che collabora in esterno col blog. A lui va il nostro ringraziamento. I tre roghi, uno in continuità con l’altro, sono stati ora quasi domati del tutto, resiste in parte solo il focolaio in direzione Aggius che ha sprigionato fiamme e fumo tipiche del rogo di una sughereta. A Tempio l’odore acre del fuoco si percepisce da diverse ore. Meno male che oggi è una giornata in assenza di vento, altrimenti le conseguenze sdarebbero state peggiori.
/notizia in aggiornamento)
Antonio Masoni
AGGIORNAMENTO:
Il fuoco divampato con ben 5 focolai nella zona tra Aggius e le strade per Trinità e Palau, è stato domato. L’azione di spegnimento dei due elicotteri, quella a terra dei VVFF, della Protezione Civile, degli operai di Forestas e della Forestale, col continuo monitoraggio della Polizia Mucipale e degli uomini dell’Arma dei Carabinieri, ha evitato che l’incendio si propagasse e si fermasse dopo circa 3 ore dal suo inizio.
Ecco un altro video ed una foto che attesta quanto vi stiamo scrivendo: