Tempio Pausania, 19 giu. 2017-
Andrea Muzzu, reduce da un incidente in bicicletta che gli ha comportato alcune fratture e una riabilitazione lenta che necessita di fisioterapia, lo abbiamo incontrato casualmente per strada, davanti ai portici di Tempio. Stamattina, mentre attendevo un amico al bar, ho notato questo signore con le stampelle, sulle spalle un fardello che non ho immediatamente riconosciuto.
Lo ho seguito e, sempre usando una certa cautela, gli ho chiesto del perché andasse con le stampelle e anche perché aveva quel rotolo sulle spalle.
Non aggiungo altro, il breve video dice tutto. Una storia che sta diventando comune, purtroppo, a tantissimi pazienti e ad altrettanti reparti del Paolo Dettori che sono costretti a comprarsi dei presidi se vogliono essere assistiti oppure devono andare fuori, a Olbia o Sassari. Preciso, anche perché necessario, che il Signor Muzzu, come lui stesso ha dichiarato, non ha avuto ordine dalla fisiatria di acquistare la carta ma è lui che lo ha deciso per una mera questione igienica.
Ma tutto per alcuni è normale e spiegabile con questa barzelletta della spending review o qui si sta parlando di altro?
Sta a voi decidere, io mi limito a raccontare le cose che succedono ogni giorno.
Antonio Masoni