Gallura News

Tempio Pausania, ATS, disposizioni per fronteggiare l’emergenza nel reparto di Ostetricia e Ginecologia” dell’ospedale “Paolo Dettori” di Tempio Pausania.

foto galluranews

Tempio Pausania, 24 apr. 2018-

Questa la risposta all’ordinanza del sindaco Biancareddu di ieri.

” Come anticipato per le vie brevi nei diversi colloqui telefonici intercorsi, durante i quali la S.V. è stata informata puntualmente dell’evolversi della situazione, si rappresenta che: vista la gravissima situazione di emergenza dell’U.O. Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Tempio dove- per l’assenza contemporanea di 3 medici, in malattia, di 1 in congedo parentale, di 1 già dimessosi dal servizio- sono rimasti in servizio 2 medici oltre al primario, con evidente impossibilità a ricoprire le presenze dovute in H24 (turni e reperibilità) e a garantire il proseguo dell’attività in essere; vista la difficoltà a reperire medici, in numero sufficiente per ricoprire i turni e le reperibilità, dalle altre Aree (nonostante il coinvolgimento immediato e l’altrettanto immediato impegno dei Direttori di tutte le ASSL dell’ATS Sardegna, e la deroga autorizzata dal Direttore Generale all’utilizzo dell’art. 55 del CCNL della Dirigenza MedicoVeterinaria); vista la difficoltà a reclutare medici da graduatorie dell’ATS, e in attesa delle risposte ai 15 telegrammi inviati per conto dell’ASSL di Olbia- ATS Sardegna dalla AOU di Cagliari a medici ginecologi della propria graduatoria; sentiti i Direttori dei presidi ospedalieri di Olbia e Tempio e i rispettivi Primari delle corrispondenti UU. OO. di Ostetricia e Ginecologia, dinanzi a questa situazione di necessità e urgenza, questa Azienda è stata costretta, suo malgrado, a sospendere temporaneamente l’attività di ricovero presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia di Tempio Pausania, garantendo comunque in loco un “Presidio di emergenza” con presenza di un ginecologo in H24 e 1 reperibile, volto a garantire la presa in carico dei parti non differibili o delle urgenze che necessitano di un intervento immediato.
Pertanto si è provveduto a dare disposizioni affinché tutte le strutture sanitarie territoriali (il Servizio di Emergenza-Urgenza 118, il Distretto -per i medici di medicina generale e di continuità assistenziale- e i Consultori), sino a nuova comunicazione, indirizzino/trasportino le pazienti ostetrico-ginecologiche direttamente all’Ospedale di Olbia”.

Distinti saluti.
Il Direttore Generale dell’Dott. Fulvio Moirano

Il Direttore dell’ASSL Olbia Dott.ssa Antonella Virdis