Gallura News

Tempio Pausania: Carrasciali 2014, col rogo finisce anche questa edizione. Ieri la bellissima sfilata dei bambini.

Il passaggio in piazza Italia della sfilata dei bambini.

Tempio Pausania, 9 marzo 2014-

Una parte del comunicato stampa.

Re Giorgio ha ormai le ore contate, domenica 9 marzo alle ore 15,00 partirà il corteo con i carri e i gruppi in concorso, ci saranno gli Ambasciatori, Re Giorgio , Mannena, i musicisti, …le Majorettes e gli ospiti della festa più attesa dalla Gallura.

L’invito che arriva dagli organizzatori al pubblico, a poche ore dalle due sfilate finali, è mirato al rispetto delle regole. Il corteo lungo e complicato in alcuni suoi passaggi, necessita di attenzione da parte dei responsabili della sicurezza. Tutti gli organizzatori, il sindaco e i responsabili della pubblica sicurezza, chiedono il rispetto delle regole. Le transenne, obbligatorie per legge, dove presenti, non possono essere oltrepassate. Nel tratto più stretto di Corso Matteotti, privo di transenne, saranno presenti solo gli agenti della pubblica sicurezza e gli addetti alla sicurezza dell’organizzazione. 

Il Carnevale è da sempre la massima espressione del divertimento in Gallura, deve continuare ad esserlo. La presenza delle transenne è utile anche per il passaggio dei carri sempre più imponenti e “ingombrati”, per questo motivo non rispettarne la presenza mette a repentaglio la sicurezza di tutti e il divertimento di tanti. 

Così come è stato accolto l’invito ad un uso moderato degli alcolici, durante i cortei mascherati, soprattutto da parte dei minori, gli organizzatori, sperano che anche questo invito possa raccogliere proseliti a garanzia della serenità di tutti.

Sarà ancora possibile gustare sia le frittelle preparate dai ragazzi della classe ’65 in piazza Don Minzoni sia i panini preparati dai ragazzi della classe ’69 nello spiazzo antistante il Vecchio Caseggiato scolastico. 

La classe ’69 in occasione della Festa della Donna, organizza anche un pranzo con menù fisso a base di polenta, Carri e Cogghju , pane e birra o vino al prezzo di 10 euro a partire dalle ore 13,00 presso i portici di Corso Matteotti a Tempio Pausania. 

Saranno attivi l’Info Point e il Trucca Bimbi. Sabato 8 marzo si ballerà al cinema Giordo anche in occasione della Festa della donna. 

Il Carnevale di Tempio è organizzato dal Comune di Tempio Pausania, dall’Associazione Carrasciali Timpiesu, dalla Pro Loco cittadina, dall’Associazione Carrascialai Timpiesi e dal Centro Commerciale Naturale Commercio 2000 e dalle classi ’69 e ’65.

Ieri è andata finalmente in porto anche l’attesa sfilata dei bambini funestata anch’essa dal maltempo che non ha permesso lunedì passato il suo svolgimento.

Una sfilata dove protagonisti assoluti erano quasi 300 bambini tra i piccoli della Scuola Materna Maria Assunta, 70 i partecipanti, e quelli della scuola primaria delle classi 4^ e 5^, ben 220. Con i bambini, anche le “Majorettes Gran Ballo New Look”, il Carro di Re Giorgio, la Cionfra ed i Vampiri. I piccoli indossavano i panni di chirurghi ed infermiere (School Hospital) pronti ad intervenire, con la loro ambulanza, in soccorso al Pianeta. II più piccoli hanno danzato con  “Gattolandia” affiancati da insegnanti e genitori. Una vera e propria invasione di bimbi festanti, capaci di incarnare lo spirito del Carnevale. Il gruppo è stato supportato dal carro allegorico “Le chat noir a Tempio”. L’immancabile Gallo Frisgiola ha divertito tutti facendosi immortalare con bambini e grandi per una foto ricordo che è diventata quasi un obbligo da quando la simpatica mascotte coloratissima è diventata l’emblema del carnevale tempiese.

Spendiamo due parole per l’insegnante di danza Daniela Tamponi, la bravissima e instancabile maestra che tutti gli anni prepara  i bambini e, dall’alto della sua auto guida ricorda ai bambini movimenti espressioni e passi che vengono eseguiti sempre guardando lei. Abbiamo visto bambini che guardavano lei senza badare a chi stava al loro fianco. Straordinaria capacità persuasiva e attrattiva di Daniela che riesce, con bravura e simpatia, a farsi obbedire. Il risultato è stato sotto gli occhi di tutti. Un successo!

La partecipazione di pubblico festante ha fatto da cornice ad una meravigliosa giornata di allegria e finalmente anche di bel tempo.