Tempio Pausania, 6 lug. 2017-
Partiamo da una lettera ricevuta ieri riguardante mancati prelievi della differenziata in una via della città, nei pressi del nuovo Stadio. Ecco la lettera.
“Buonasera Antonio, ti scrivo nella speranza che un tuo articolo possa dar voce al disagio che io e i miei vicini di casa viviamo quotidianamente a causa del disservizio da parte degli “operatori” di Ambiente Italia. Oggi, come altre infinite volte, non hanno provveduto al ritiro della frazione barattolame, la settimana scorsa dell’ umido e ancor prima del vetro. Insomma ci ritroviamo quotidianamente a dover riportare dentro casa l’immondizia che dovrebbe essere regolarmente ritirata. Alcune volte riusciamo a rintracciare il responsabile telefonicamente, altre volte non ci risponde nessuno. La Via è Tonino Manconi (sotto lo stadio). Sperando in tuo gentile riscontro ti saluto cordialmente. Silvia Ardu”
Effettivamente, anche altre segnalazioni ci indicano questi disservizi che, specialmente nel periodo estivo, rappresentano un disagio per i cittadini. Pensando alla frazione umida, per esempio, viene subito da pensare agli effetti del caldo sui resti della frutta o di altri cibi. Approfittando di una chiamata dell’assessore Quagnenti per un fatto che riguarda altro articolo, lo abbiamo direttamente chiesto a lui che ci ha risposto in questo modo.
” La cittadina di Tempio ha piena ragione e altrettanto diritto di segnalare questo problema che è solo dipendente da due fattori interni ad Ambiente Italia. Il primo è la mancanza di qualche unità per malattia, il secondo è anche scontato, riguarda il periodo di ferie. In qualsiasi caso, farò presente all’azienda che gestisce la raccolta differenziata anche questo problema specifico e mi attiverò per porvi rimedio. Con questo spero di rispondere anche alle altre segnalazioni che io stesso ho ricevuto e mi scuso coi cittadini che stanno subendo il disservizio.”