Tempio Pausania, 1 mar. 2016-
Il gemellaggio avrà luogo a Tempio Pausania dal 6 e al 9 Marzo in cui saranno presenti 25 rappresentanti della comunità portoghese (Assessore all’Educazione e Politiche Europee, un rappresentante di una NGO ed esponenti della società civile inclusi giovani studenti) e culminerà con la firma del Patto dei Sindaci che verrà sottoscritto durante la cerimonia ufficiale.
Scopo del progetto è costruire una rete di cooperazione tra la città di Tempio Pausania e la città portoghese di Barcelos, centri urbani del Mediterraneo uniti da caratteristiche culturali ed economiche comuni.
“Beyond the borders: Active citizens build a new European perspective” si propone di promuovere la cooperazione transnazionale tra Italia e Portogallo, la condivisione e il trasferimento di buone pratiche e conoscenze per migliorare la qualità della vita nelle aree rurali, promuovendo nuove forme di cittadinanza attiva e il volontariato.
Inoltre il progetto ha lo scopo di incoraggiare nuove forme di collaborazione transettoriale, attraverso la cooperazione multilaterale tra gli istituti d’istruzione, le parti sociali, i privati e il settore delle imprese a livello locale e transnazionale.
Durante le 4 giornate di meeting verranno pianificate attività future di cooperazione internazionale volte a promuovere lo scambio interculturale e ulteriori forme di collaborazione.