Gallura News

Tempio Pausania, «Gli Scolopi a Tempio», l’ultimo libro di Tomaso Panu presentato il 14 maggio alla Biblioteca Comunale, ore 16,30.

Tempio Pausania, 13 mag. 2014-

Giovedì 14 maggio 2015 alle ore 16,30 nella sede della Biblioteca comunale, ex convento degli Scolopi, Tomaso Panu presenterà il suo ultimo libro “Gli Scolopi a Tempio.

È appena stato pubblicato il libro di Tomaso Panu “Gli Scolopi a Tempio – 200 anni di storia gallurese (1665-1866)”, Nuova Stampa Color, Muros. Il libro si propone di rendere un omaggio – tardivo – ai Padri delle Scuole Pie di Giuseppe Calasanzio, comunemente detti scolopi, che nel 1665, su richiesta della comunità gallurese, fondarono a Tempio un collegio di studi destinato a svolgere un ruolo prezioso nella formazione dei giovani, fino all’anno scolastico 1866-67, quando lo Stato decretò la fine dell’istituto, affidando l’istruzione alla scuola pubblica.

L’opera ricostruisce, sulla base di documenti d’archivio quasi tutti inediti, la storia del collegio tempiese degli scolopi dall’anno della sua fondazione (1665) a quello della chiusura (1867).

L’autore offre al lettore una galleria di personaggi, spesso dimenticati, che hanno educato generazioni di galluresi, e un racconto di fatti, spesso ignorati, che hanno segnato la storia della Gallura.

Un percorso particolare riguarda la Chiesa, che nel periodo trattato svolse un ruolo di primo piano per la formazione delle coscienze e dei costumi del popolo, ma ebbe anche una funzione economica rilevante, dovuta, in parte, al fatto che i canonici del capitolo appartenevano spesso alle potenti famiglie galluresi.