Gallura News

Tempio Pausania, “La Mafia nel piatto”, un seminario sulla mafia nel settore agroalimentare, sabato 28 ottobre nella sede dell’Eurispes (ex Palazzina Comando), ore 9.30agro

La ex palazzina comando in zona Pischinaccia

Tempio Pausania, 27 ott. 2017-

fonte unione sarda on line

A discuterne esperti, rappresentanti delle Istituzioni e delle principali associazioni legate al settore agroalimentare in un convegno dal titolo “La mafia nel piatto – ovvero la penetrazione mafiosa nel settore agroalimentare” in programma domani, sabato 28 ottobre, a Tempio Pausania (sede Eurispes Sardegna, via delle Terme 3).

 Promosso dall’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare di Eurispes e da Coldiretti Sardegna, il seminario si apre alle 9.30 con l’apertura dei lavori da parte del direttore della sede regionale Eurispes, Gerolamo Balata, e i saluti istituzionali del prefetto di Sassari, Giuseppe Marani e del Sindaco di Tempio, Andrea Biancareddu.

Gian Maria Fara, Presidente Eurispes, illustrerà quindi i dati relativi alle agromafie, fenomeno da tempo oggetto di monitoraggio e approfondimento da parte dell’Istituto.

Seguirà l’intervento di Gian Carlo Caselli, Presidente dell’Osservatorio Permanente sulle Agromafie, già Procuratore capo della Repubblica di Palermo e Torino e quelli di Battista Cualbu, Presidente Coldiretti Sardegna, Claudio Aztori, Presidente Lega delle Cooperative e Mutue, del gen. B. Bruno Bartoloni, comandante regionale della Guardia di Finanza, e del Col. Luca Corbellotti, comandante provinciale dei Carabinieri di Sassari.

A chiusura dei lavori l’intervento di Pier Luigi Caria, assessore regionale agricoltura e riforma agropastorale.