Gallura News

Tempio Pausania, Scomparse intere lastre di granito dai muretti della Fumosa. La denuncia in procura della sottrazione

foto d'archivio panorama gallurese

Tempio Pausania, 14 giu. 2016-

Sulla strada statale 127, la Tempio Sassari, per oltre un chilometro, ci sono stati  dei lavori di ripristino dei guard rail da parte dell’A.N.A.S. In contemporanea ai lavori, sono state sottratte anche tutte le lastre di granito che formavano il muro per un tratto di oltre un Km. Uno dei proprietari di un’azienda flovivaistica a valle della strada, ha denunciato l’accaduto, che risale ai primi giorni di maggio, e ha fotografato anche il muro storico, con oltre 80 anni di vita, che ora non esiste più.

Questa sera, ho parlato con un acquaiolo di Bortigiadas che mi ha segnalato la scomparsa, cosa di cui ero venuto a conoscenza da parte di Giuseppe Scano, figlio del proprietario dell’azienda di cui sopra.

Ignare le cause della rimozione anche se la stessa fa il paio con la contemporanea scomparsa di due capitelli sempre in granito dalla fonte del Cantaru (subito dopo il bivio di Aggius, lungo la S.S. 127), ormai secca da anni.

Amarezza, rabbia e altri stati d’animo in chiunque quei muretti li ha sempre visti ai lati della strada. Oltre la loro valenza economica, unita a quella di un altro pezzetto di patrimonio storico che non c’è più, rimane la domanda: perché? Possibile che il granito di questi muretti ora stia in qualche casa? Altro quesito: nessuno è a conoscenza se chi ha rimosso le lastre sia stato autorizzato e da chi? Dove sta ora il granito?