Gallura News

Tempio Pausania, Unanimità sulla proposta Loddo all’Unione dei Comuni.

Tempio Pausania, 4 ott. 2015-

Finalmente almeno i sindaci dell’Unione dei Comuni, nessuno escluso, sono propensi a presentare una controproposta che sembra essere ben accetta dallìassessorato alla sanità. Alla fine, con molto buon senso, ha prevalso la competenza tecnica e professionale dell’unico esperto sanitario presente nell’Unione dei Comuni, ossia il Dottor Loddo, sindaco di Calangianus.

In tanti lo abbiamo sostenuto in questi mesi, dove le divisioni tra Regione e territorio erano piuttosto evidenti. Nessuno voleva fare un passo indietro e non si usciva dallo stagno che stava diventando una vera palude.

Oggi, almeno in alta gallura, c’è una voce univoca e anche piuttosto dettagliata che ha visto esponenti politici di Cagliari ben propensi a ragionarci sopra.

Per chi non lo ricorda, il 22 settembre abbiamo pubblicato un articolo riassuntivo su quella che era la controproposta dell’Unione dei Comuni a margine del resoconto dell’incontro tra Assessore Arru e tutti i sindaci della Gallura (erano presenti tutti e 26).

Si tratta certamente di un riordino che lascia molto per strada ma già riconoscere al Dettori il DEA in fase di completamento, come già scritto, ci mette nelle condizioni di poter difendere alcuni servizi che sembrano perduti, come l’otorino.

In questi giorni, il blog ha previsto incontri con alcuni responsabili dei servizi del Dettori che ci diranno la loro. In particolare Ottaviano Contu, responsabile della Radiologia e Elio Tamponi, responsabile del Pronto Soccorso.