Gallura News

Tempio Pausania, Vaga per la città ma poi ritrova il suo padrone. Un pony scappa dal suo recinto.

Il pony col suo proprietario.

Tempio Pausania, 6 mar. 2017-

La guardia forestale intervenuta, a fianco il dotto. Mariotti e un dipendente dell’Ente Foreste

Dopo un lungo camminare, costretto da una corda che legava le sue zampe ad una grande fatica, un pony è stato recuperato dal suo padrone quando erano circa le le 13.30. Una mattinata intera che l’animale disorientato ha vagato, legato tra una zampa anteriore ed una posteriore, per le vie della zona bassa di San Giuseppe, dopo essere scappato dal suo recinto in zona Rinaggjeddu, all’ingresso di Tempio sulla strada per Sassari.

Sulla zampa posteriore sinistra si nota la corda che teneva l’animale legato a quella anteriore.

Subito avvertite le guardie forestali e la polizia municipale. L’intervento ha fatto si che alla fine fosse avvertito,  finalmente, il padrone, Antonello Pirrigheddu, un allevatore locale.  Arrivato sul posto, dopo una lunga avventura che durava dalla tarda mattinata,  in via Mezu Austu, il piccolo e docile cavallino, era stato bloccato da un veterinario (il dott. Mariotti) che abita in zona e da una guardia forestale (vedi la foto). Il veterinario ha immediatamente provveduto a guardare se l’animale fosse provvistro del chip, rilasciato – come lo stesso ci ha detto – dall’APA di Sassari che ne ha sola competenza. L’animale, sprovvisto del chip, è stato comunque identificato come appartenente ad uno dei pochi allevatori locali che ne dispongono. Non ci si poteva sbagliare.

Ora il cavallino è nelle mani sicure del suo padrone,  avvertito della presenza di un animale che poteva essere suo ma lo stesso, dalla sommaria descrizione che gli avevano fatto, non corrispondeva ad uno dei suoi. Per la qual cosa non si era allarmato.

Tutto è bene quel che finisce bene. 

Antonio Masoni