La scomparsa di Giannetto Filigheddu, medico a Tempio per tantissimi anni.

Giannetto Filigheddu

Era di Sant’Antonio di Gallura, Giannetto Filigheddu, diabetologo al Paolo Dettori prima di andare in pensione. 

Rare doti umane, solo a tratti oscurate da un temperamento che lo avevano definito burbero. Col Dottor Filigheddu scompare anche lo specialista della Medicina che ha curato migliaia di diabetici del territorio.

Per mia sorte, lo avevo conosciuto in questa veste, nel centro anti diabetico del nostro ospedale.

Vero, non te la mandava a dire, ma dietro al suo carattere, c’era un medico di rara gentilezza e premura, che sapeva darti sempre degli ottimi consigli e cure appropriate.

Uomo modesto e schivo, capace che aveva sempre le parole giuste da dirti dall’alto di una conoscenza medica non comune.

I suoi pazienti, pur rimarcando il modo non sempre “affabile”, lo ricordano come uno preciso e anche disponibile ad ogni momento e in qualsiasi situazione.

Lo ricordo quando mi vide, nel mio post trapianto, spalancare il suo miglior sorriso e abbracciarmi per la felicità di essere riuscito a eliminare le punture e la malattia.

Grazie per ogni  parola e  “lezione” che hai saputo darmi.

Giannetto, era così, medico all’antica con metodi da scuola di una volta, dove la verità , per quanto scomoda per il paziente, andava sempre detta.

Lo piangono i fratelli Mario, Domenico con Maria Giovanna, la cognata Pilar, i nipoti Silvia, Matteo, Giacomo e i parenti tutti. 

Un ringraziamento vada a Gabriella per le amorevoli cure prestategli. 

I funerali avranno luogo domenica 3 marzo alle ore 11,15 nella Chiesa di Sant’Antonio di Gallura con partenza da Olbia Via G. Pisano, 33 alle ore 10,30. La salma sarà tumulata nel cimitero di Sant’Antonio di Gallura.

 

Related Articles