A porte chiuse, il consiglio comunale di oggi.

Un consiglio comunale a porte chiuse, per via delle restrizioni imposte dal decreto ministeriale, ha visto la discussione di due punti all’ODG tra qui l’approvazione del bilancio preventivo 2020-2022 e la presentazione ed approvazione DUP ( Documento Unico di Programmazione).

Alla seduta, come già scritto, erano assenti le due consigliere del gruppo misto Amic e Lattuneddu che avevano inoltrato una lettera a più destinatari chiedendo il rinvio della seduta odierna. La loro lettera, motivata di ragioni plausibili, non era stata presain considerazione dalla giunta.

foto RTG

Il compito di illustrare il bilancio di previsione 2020/2022 è toccato all’assessore Franco Marotto, In estrema sintesi, ha letto la previsione che è stata approvata col solo voto contrario di Ripensare Tempio, Antonio Addis, Sebastiana Carta e Daniela Campra. In minoranza si sono astenuti Antonio Balata e Monica Liguori. La maggioranza ha votato parere favorevole in maniera unanime.

A margine del consiglio, ripetiamo a porte chiuse, si è venuto a sapere che lo spostamento delle elezioni amministrative, anch’esso reso obbligatorio a causa dell’epidemia in corso, per il prossimo quinquennio 2020/2025 , sarà presumibilmente il giorno 11 di ottobre. La data del 4 ottobre, inizialmente supposta per le elezioni, sarebbero state spostate a causa degli impegni scolastici. Anche sulla riapertura delle scuole insistono ipotesi anche perché non si ha alcuna previsione di quando il coronavirus potrà garantirla. 

Per chi volesse visionare la seduta straordinaria ed urgente del consiglio comunale di oggi, da stasera sono in corso le repliche sull’emittente televisiva Radio Tele Gallura, la sola ammessa alle riprese che non ha avuto la presenza di pubblico per le ragioni già descritte.

Non v’è dubbio che, a questo punto della situazione sanitaria difficile, anche gli incontri abbastanza serrati delle liste che si preparavano alle consultazioni amministrative, subiranno opportuni rinvii.

La campagna elettorale, che di fatto era iniziata, proseguirà sui social o per telefono?

 

Related Articles