Addio Compare Pietro.

Addio Compare Pietro, che giorno triste che è questo. Nemmeno ti ho salutato stavolta. Impaurito dall’averti visto alcune settimane fa emaciato e pallido. Una tristezza infinita che blocca ogni desiderio di chiedere e informarmi della tua salute. Nemmeno consapevole che il male progrediva e stava lasciando su di te la sua perversa, indomabile, accanita voracità. Anni di lotta dura che ti hanno sfiancato, nonostante la tua propensione a sdrammatizzare perché sei fatto così, da buon sassarese, a riderci sopra anche del peggiore dei nemici. 

Stamattina il tuo cuore ha deciso di non battere più, troppo accanimento subito anche per chi da piccolo è abituato a non mollare nella sofferenza. L’ultimo scambio di messaggi tra di noi, dove ti invitavo a continuare a crederci, perché da me solo incoraggiamento potevi ricevere. Tu hai vissuto anche il mio dramma e a tua volta non ti sei fatto mancare nulla. Esiste un legame sottile ma profondo che unisce le persone che patiscono. 

Addio Compare Pietro

Pietro Manunta, avevi solo 55 anni, e tanta voglia di vivere e di godere la vita. Una facilità estrema, tipica dei sassaresi, a relazionarsi con tutti. Ironico ma sempre nel rispetto di tutti. L’amico che tutti vorrebbero avere a fianco.  Marco, mio figlio, lo scelse come padrino di cresima. Pietro era sempre presente, elegante e sobrio ma sempre circondato da tanti amici. Bancario da piccolo, appena diplomato entra nel Banco di Sardegna dove raggiunge anche compiti di responsabilità, abile e capace nel lavoro così come sempre disponibile con la genete che lo apprezzava per gentilezza e modi affabili.

Un doppio legame con la moglie, Letizia, già madrina di battesimo del mio primo figlio. Compari che tutti vorremmo avere vicini.

Compare  Pietro, era buono,  e ci volevamo bene davvero. Mancherà troppo, lo so già, come lo sanno coloro che lo hanno conosciuto. 

Il giorno della laurea di mio figlio Marco

Addio, sperando che la profonda traccia che hai lasciato, diventi memoria e ricordo di quello che hai sempre saputo coltivare. Con amore e amicizia vera. 

 

Related Articles