Agostino, campione di altruismo e generosità.

A soli 61 anni, ha lasciato questa comunità Agostino Cossu Usai, ex Polizia Locale, da qualche tempo in pensione. Una città tramortita questa mattina da questa notizia, si chiede sbigottita il perché di questo periodo funesto con tante persone scomparse prematuramente.

Le domande sono tante per Agostino, una roccia d’uomo, da tutti oggi pianto come un vero emblema di generosità e di altruismo.

Tra i fondatori della Protezione Civile Alta Gallura, Agostino era un cultore delle tradizioni contadine di questa terra. Sin da piccolo, a respirare amore verso la campagna e le sue infinite preziosità. Da adulto il suo amore lo riversa nell’altruismo migliore, col suo comportamento sempre saggio e buono per il prossimo in sofferenza.

” Purtroppo oggi e’ venuto a mancare una colonna della nostra Associazione colui che insieme ad altri ha avuto la lungimiranza e la volontà di fondare l’AVPC Alta Gallura. Agostino Cossu Usai ha dato tanto al prossimo e ai più “deboli” ma sopratutto ha fatto tanto per l’AVPC ALTA GALLURA”. Così lo ricordano i volontari delle Protezione Civile.

Esempio di umanità e di dedizione, nel suo quotidiano lavoro ma anche in tutti gli altri aneliti di solidarietà che lo portano ad aiutare anche chi soffre e patisce. Le sue esperienze in Africa, a contribuire a lenire anche i dolori e le tragedie di chi vive lontano.

Agostino amava il prossimo ed era amato a sua volta

Tra gli scout di Tempio, era un faro, quel riferimento per i più giovani a cui dedicava il tempo e induceva all’amore per la natura e al suo profondo rispetto. Instancabile in questo suo prodigarsi continuamente in tutto ciò che porta a vivere in pace ed amarsi l’un l’altro. 

Scrive Minù “Sei stato più di un padre per me, maestro di vita devo soprattutto a te l’amore per la terra, ci hai insegnato a rispettarla, a respirare il profumo dell’attimo. Ad apprezzare la fatica, a godere dell’essenziale, a conoscere noi stessi nel profondo per poi amare gli altri nella condivisione e nelle diversità. Ce lo hai insegnato con l’esempio ma soprattutto con l’esperienza ed i fatti, credendo in noi sempre, senza bisogno di parole. Perché tu eri quell’uomo che volevi essere, coerente, onesto e coraggioso. Ti voglio tanto bene. 
Grazie di tutto e grazie alla vita per la sfacciata fortuna di aver avuto un maestro come te”.

Il Gruppo Scout 1 ” Non ci sono parole adatte a esprimere quello che proviamo..vivremo con il tuo ricordo e custodiremo i tuoi insegnamenti. Buona strada Agostino. Il tuo amato Tempio 1″.

L’web si risveglia così stamani. La perdita di un suo figlio amato da tutti è dolore puro, incredulità e lacrime.

Uno sportivo capace di lunghe corse quotidiane, allenato, perfettamente in forma. Orgoglioso della sua città per la quale tanto ha fatto e chissà quanto ancora avrebbe voluto e potuto fare. 

Il cuore era quello, pieno di altruismo e generosità esemplari. Lo stesso cuore che stanotte ha deciso di fermarsi e di sottrarlo alla sua famiglia, alla nostra comunità ed a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti non comuni.

 

Related Articles