Arte Bianca: lieviti, farine ed enzimi, senza segreti. A lezione di chimica, biologia ed impasti con la Confartigianato Imprese Gallura.

Arte Bianca. Lieviti, farine ed enzimi senza segreti per panificatori, pizzaioli e maestri dolciar. I professionisti dell’“arte bianca” a lezione di chimica, biologia e impasti.  

Martedì 23 aprile iniziativa organizzata da Confartigianato Gallura.

Acqua, farina, sale, zucchero, lievito e voilà…pane, pizza, dolci e focacce sono realizzati.

All’apparenza impastare e sfornare i prodotti alimentari più importanti, e gustati, della Dieta Mediterranea, pare semplice ma è esattamente il contrario.

Soprattutto per tutti i professionisti dell’“Arte bianca”, panificatori, pizzaioli e mastri dolciari, che, ogni giorno, cuociono e portano sulle tavole di tutta la Gallura i prodotti più morbidi, gustosi, ricercati e conosciuti.

Confartigianato Imprese Gallura

www.confartigianatosardegna.it

Occorre supportare tutte le attività produttive che si occupano di prodotti da forno. Conoscerne meglio il micromondo che genera le fermentazioni e la maturazioni degli impasti.  Sapere di chimica e  biologia che trasforma le farine e i lieviti in pane, pizza e dolci.

La Confartigianato Imprese Gallura, in collaborazione con l’Associazione Pizzaker’s Shool, e l’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, ha organizzato un percorso di approfondimento e specializzazione tecnico scientifica per i maestri dell’impasto e del forno

Dalle 9.00 alle 14.00, martedì 23 aprile prossimo, presso la Sala Riunioni di Confartigianato Gallura in via Sangallo 67 a Olbia, per 5 ore.

I professionisti conosceranno meglio le funzioni di zuccheri, proteine, maturazione degli impasti, enzimi nelle farine, lieviti e lactobacilli e di lievito madre.  L’obiettivo è di essere sempre più coscienti nell’uso degli elementi di base, per proporre ai clienti prodotti più sani e adatti a tutte le diete.

La lezione, che verrà aperta dai saluti del Presidente di Confartigianato Gallura, Giacomo Meloni e del Segretario Provinciale di Confartigianato, Federico Fadda. La relatrice sarà la biologa Manuela Derosas.

Modalità di iscrizione

Considerato l’alto numero di richieste, Confartigianato invita gli interessati a comunicare, alla mail info@confartigianatogallura.com o al numero 3488126625 o al fisso 0789595079, la propria partecipazione al fine di avere un posto riservato.

Con questa iniziativa, Confartigianato Gallura offrirà un supporto concreto sul territorio a tutte le imprese e ai professionisti. A coloro  che vogliono crescere, essere aggiornati e proporre pane, pasta, dolci e focacce meno “pesanti” e più nutrienti.

Related Articles