Carmine Attanasio, il ricordo di un uomo buono.

Aveva 82 anni Carmine Attanasio, ex poliziotto, amico di Tempio e dei tempiesi. Stamani per lui  l’ultimo saluto dei tanti amici che lo hanno conosciuto. Fra due settimane avrebbe compiuto 83 anni, era nato il 1 maggio. Data simbolica per il lavoro. E lui era un grande lavoratore.

Aveva un segreto Carmine, sapeva farsi voler bene, con la sua aria benevola e il sorriso sincero che mai gli mancava. Per lavoro aveva indossato una divisa e la sua gentilezza in servizio, il  sempre garbato modo di uomo del sud dalle squisite fattezze, il bel rapporto che aveva costruito negli anni con la gente ne faceva un uomo d’altri tempi.

“Speciale”, lo descrive una giovane signora di Tempio che mi sollecita questo ricordo. Lo avrei fatto lo stesso, ma grazie per avermelo chiesto. Conosco i figli, Luisella, Gianni, il genero Bartolomeo è un caro amico come la nuora Silvia. Belle persone che mi onorano della loro amicizia.

Era uno di noi Carmine, così rispettoso di tutti e così amante della sua famiglia e dei suoi nipoti. Pronto sempre a dare tutto con la sua tempra di uomo avvezzo al sacrificio, nella vita di tutti i giorni e nel lavoro.

“Un omone buono e serafico come il suo carattere, Sempre disposto a scherzare e sorridere”, qualcuno lo ricorda così oggi. Lavoratore senza orario e dedito alla vita sana di chi dalla vita cerca di prendere sempre gli spunti migliori, quelli per cui val la pena vivere.

Per quanto bella sia la vita che facciamo, c’è sempre un momento finale a cui dobbiamo rispondere. E’ così per tutti, e non dobbiamo sorprenderci che finisca. Il ricordo e la memoria per tutti è  il solo conforto che impedisce alla vita di terminare dopo la morte.  Il tempo, è come un ponte sospeso tra vita e morte, non  decidiamo noi quando attraversarlo.

Il tempo non cancella nulla. Cambia questa stagione, così come  cambia  il nostro modo di viverla. Ritornerà un’altra stagione, ma il ricordo resta sempre. 

Addolorato per la moglie Maria Debidda, i figli Antonella con Nicola, gli amici Luisella con Bartolomeo, Stefania e i cari Gianni con Silvia, i nipoti splendidi, Simona, Matteo, Andrea, Laura, Stefania, Elias, Adele e tutti i parenti.

Ciao Carmine.

Related Articles