Cercatore di funghi lurese si perde. Ritrovato dai VV.FF. di Tempio

Si era addentrato all'interno delle campagne vicino a Tracchetta nella ex ferrovia Calangianus-Monti

Un cercatore di funghi.  84enne di Luras, Antonio Satta, si è addentrato all’interno delle campagne attorno alla ex ferrovia Calangianus-Monti. La ricerca dei prelibati ovoli e porcini, di cui la zona è particolarmente ricca, lo ha però allontanato dalla strada maestra, vicino a La Tracchetta, la ex stazione ferroviaria lungo la Tempio-Monti.

Il cercatore, Lascia il suo motocarro vicino alla strada da qualche anno totalmente illuminata, e si avventura nei boschi limitrofi.  Le ore però diventano troppe, la sera e il buio incombono e l’uomo, riesce a chiamare col cellulare il figlio, non riuscendo più a capire dove si trovasse. . Si allertano Carabinieri, Forestali, Vigili del Fuoco , parenti e numerosi conoscenti dell’uomo. 

Viene ritrovato dai VV.FF. del distaccamento di Tempio alle le 21.40 circa.  Il punto del ritrovamento è distante circa 500 metri dalla stazione ferroviaria del sito ma l’uomo ha camminato verso il pendio per almeno altri due chilometri. Per tale ragione, le ricerche sono durate tanto. L’inizio delle ricerche avviene attorno alle 17.00.

Vigli del Fuoco – foto archivio

Il disorientamento ha prevalso sul cercatore di funghi, anche per via del buio che in questa parte della stagione, arriva attorno alle 17.30. Verso le 17.00, l’uomo si è reso conto di essersi smarrito e chiama.  Prosegue invano la sua camminata alla ricerca del punto da cui era partito.

Infreddolito ma  rincuorato, l’uomo si è mostrato felice della presenza confortante dei Vigili del Fuoco che, come avviene sempre, sono pronti, puntuali e soprattutto preparati a qualsiasi intervento. Grazie ancora alla ormai mitica squadra 6A che non finiremo mai di ringraziare per quanto fanno.

Dopo l’avventura dell’anziano ritrovato a notte tarda a Bortigiadas, un’altra felice soluzione sempre ad opera dei Vigili del Fuoco.

Un ringraziamento per la preziosa opera di tutti i ricercatori della persona che, quando avvengono questi casi, mostrano il lato migliore dell’umanità e solidarietà.

Related Articles