Cimitero, precarie le condizioni del luogo. La segnalazione e le foto.

Cimitero, a Tempio e Nuchis si segnala lo stato di degrado.

Un’altra segnalazione sul cimitero cittadino. Si uniscono alle tante degli ultimi anni che documentano uno stato di abbandono come ci scrive il signore della lettera. Una precisazione occorre farla. Da anni, oramai, a provvedere a tutte le operazioni del camposanto sono solo due unità lavorative a cui si aggiunge un terzo che viene occupato, saltuariamente, in operazioni di pulizia sia a Tempio che a Nuchis. Che sia indispensabile un nuovo addetto alle operazioni, sembra scontato. 

A leggere quanto scrive il  sito web radiotelegallura, al cimitero di Nuchis le cose non vanno meglio. 

Scrive RTG web:

Le segnalazioni e le protese dei cittadini fatte proprie anche dall’assessore alle frazioni Aurora Careddu di Nuchis sempre inascoltate.

Degradato. “Il cimitero di Nuchis da anni immemorabili è degradato, sporco, pericolante in alcuni parti e palesemente dimenticato dall’amministrazione comunale”. A scrivere in questo modo nel pomeriggio di Pasqua, sono stati un gruppo di cittadini Nuchesi, “stanchi, scrivono, di quattro anni di promesse non mantenute dall’amministrazione comunale”. Il cimitero, incastonato a monte del paese nel compendio sacro, accanto alla chiesa parrocchiale ed al Santuario dei Santi Cosma e Daminano, è un pugno alla stomaco.

Comune assente. “I due cancelli d’ingresso, arrugginiti, in alcune parti cadenti, mai tinteggiati non vengono chiusi la notte. Il cimitero perciò risulta essere pascola brado per animali selvatici e cani randagi. Evidentissimi su qualche tomba i segni dei loro tentativi di scavo alla ricerca di cibo. Ma non basta. I vialetti di accesso alle tombe e tutt’intorno i segni della trascuratezza sono la spia inesorabile di una manutenzione,(di pertinenza comunale ), mai fatta o raffazzonata. “C’è di più purtroppo scrivono i cittadini. Da mesi stiamo segnalando il crollo di consistenti pezzi di cornicioni dai loculi, tanto da rendere pericoloso persino portare dei fiori ai nostri cari.” I cittadini esonerano dalle responsabilità l’assessore Aurora Careddu. “Sappiamo dicono delle sue segnalazioni, rimaste però inascoltate.” Precise e senza appello le richieste.

Convenzione non rispettata. “A Gianni Addis, nuchese, assurto ora alla guida del comune, chiediamo di intervenire al contrario di quanto ha fatto l’ex sindaco Andrea Biancareddu. Chiediamo che, da subito, così come ogni sera vengono chiusi i due edifici sacri vengano chiusi anche i cancelli del cimitero, Chiediamo che nella manutenzione venga fatta rispettare la convenzione che regola la materia fra Comune e gestore. Chiediamo, infine, un immediato intervento sui cornicioni pericolanti dei loculi e sui cancelli sgretolati dalla ruggine”.

La lettera a Galluranews

Carissimo Antonio,
come sempre vengo a chiedere il tuo intervento in merito ai soliti “casini” del comune.
Come ben saprai, nell’ultima riunione comunale si è deciso l’aumento delle tasse per i rifiuti. Questo perché a quanto dice l’assessore Marotto, bisogna che la ditta appaltatrice esegua maggiori pulizie nel centro storico in vista dell’arrivo dei visitatori della città. Ciò però tralasciando lo stato in cui, come ben sai, si trovano le periferie, non curate né pulite.
Ti voglio segnalare con foto lo stato di totale degrado del cimitero, dove le erbacce stanno raggiungendo altezze e dimensioni notevoli. Perbacco! E’ giusto, qui non vengono i turisti, e quindi possiamo lasciare tutto allo stato attuale. Un vero peccato non avere delle pecore, sai che latte buono avrebbero fatto.
Ti allego alcune foto che ti dimostreranno quanto detto, sono state fatte questa mattina (25/04/ 2019).
 
Un cordiale saluto e un doveroso ringraziamento per lo spazio concessomi. (lettera firmata)

Related Articles