Donazione sangue, tornano a casa i donatori. Manca il solo infermiere per il prelievo. Attesa febbrile per due pazienti che devonmo essere operati

Donazione sangue. Ben 20 donatori si recano stamattina al Centro Trasfusionale del Paolo Dettori. Serve sangue di un certo tipo. Sono arrivati per la periodica donazione ma, soprattutto oggi, per due pazienti che sono in lista di attesa per due interventi, di cui uno al cuore urgentissimo.

Con grande sorpresa, dopo una inutile attesa, vengono rimandati a casa. Manca l’infermiere per i prelievi. Per oggi al Dettori nessuna donazione sangue.

Una situazione già segnalata mesi fa.

Al centro mancano sia le figure mediche che infermieristiche. Il servizio, di importanza estrema. è al collasso da anni.

Tra i pazienti in lista di attesa per un gruppo sanguigno raro (0 rh negativo) anche un uomo di 79 anni di Tempio.

A Sassari attendono il sangue per procedere ad un delicato intervento di cardiochirurgia, sola chance per salvargli la vita.

Arrivano in tanti, alla fine saranno 20, molti tra loro per questo caso di urgenza incredibile e altri per una signora che deve fare anche lei un’operazione altrettanto urgente

Tutto inutile, come ci dichiara Caterina Rita Secci, presidente della Sezione locale Avis Tempio-Aggius.

” Tutto questo è assurdo, indegno per un paese civile. Oltre il paziente di Tempio che aspetta la donazione per essere operato, ricevo una telefonata di una mia amica per questa signora di Castelsardo che doveva subire una operazione urgente pre-chemio. Anche lei di gruppo “0 rh negativo”.

Tra i 20 donatori di oggi, anche uno di Aggius, di quelli puntuali, che non avendo potuto donare a Tempio, è andato sino a Palau per farsi prelevare. Ho ricevuto da Palau un suo messaggio.

Mi creda – conclude la presidente Secci – siamo avviliti per quanto sta capitando e vogliamo che non succeda mai più quanto successo oggi. Anche il nostro lavoro, volontario e come sa anche di grande abnegazione e solidarietà, diventa del tutto inutile”.

Nel frattempo, a Sassari, un paziente di Tempio rischia la vita perché manca a Tempio un infermiere.

Grottesco e irreale, ma desolatamente e tristemente VERO!

Related Articles