Ex Pretura, polemiche per il colore eccessivo di una parte dell’edificio “E’ solo un aggrappante”, precisa l’assessore.

Ex Pretura, le polemiche sul colore e sulle scale di sicurezza

Ex Pretura. Sui social sono molte le lamentele dei cittadini tempiesi. A tanti non piace la scelta di un colore dato ad una parte dell’edificio che ospitava nel passato la pretura della città. Siamo in via Monti Masa, quartiere storico a due passi da Piazza Gallura.

Altra discussione, sollevata da una tempiese, trapiantata a Roma, che ha la sua abitazione davanti alla parte dell’edificio.

La signora Mimma è andata a protestare in comune perché, a suo dire, la struttura  che ora ha delle scale di acciaio a vista, non sarebbe consona alla bellezza e al valore architettonico dell’edificio e del luogo.

La signora ha anche minacciato di denunciare alla Sovraintendenza delle Belle Arti.

 

Francesco Quargnenti

Tanto basta per interpellare lì’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Quargnenti che si è offerto di rispondere alle nostre domande sulla ex pretura.

“Assessore, perché la scelta di questo colore così acceso ed in contrasto con il rosa antico dell’edificio che è decisamente tenue e gradevole?”

” Intanto il colore è solo un aggrappante perché il colore definitivo sarà come quello dell’edificio, rosa antico. Certo, non sarà sbiadito come quello esistente, ma più vivo. Tenga conto che il vecchio colore col tempo si è sbiadito”.

Una parte dell’edificio col suo colore originale.

“Su queste scale esterne, che comunque rientrano in uno spazio interno della ex pretura, ci sono state ugualmente delle lamentele e anche minacce di denuncia alla Sovraintendenza. Cosa può dirci.”

” Guardi, non ci sono parole. La ex Pretura era in decadenza, oggi abbiamo speso un pacco di soldi per renderla operativa e ci sono sempre coloro che hanno da ridire. La scala di emergenza e l’ascensore, sono previste dalla normativa di legge. L’edificio, che ospiterà uffici del comune, riceve anche persone disabili o in carrozzina, Si parla tanto di abbattimento delle barriere architettoniche e poi, quando si eseguono dei lavori per impedirle, si protesta. La signora dice che farà venire Striscia La Notizia, che denuncerà alla Sovraintendenza. Io, per educazione, l’ho ricevuta ma francamente quanto sostiene è del tutto inaccettabile. Inoltre, si deve sapere che questi lavori sono eseguiti con l’autorizzazione della Sovraintendenza. Non è che li facciamo abusivamente. o a discrezione dell’architetto”.

Ex Pretura, sede di nuovi uffici comunali

“Mi tolga una curiosità. Qualche anno fa, quando si era saputo dei lavori sulla ex Pretura, si parlò di spazi espositivi, per mostre d’arte e altro. Ci sono novità a riguardo della destinazione d’uso di uno dei piani dell’edificio?”

” L’edificio è destinato interamente ad ospitare uffici comunali. L’altro ingresso, quello dalla parte rialzata, ospita già il CED l’ufficio delle Pubbliche affissioni. Nell’altro versante, quello con le scale esterne, sono previsti altri uffici del comune. Per quanto concerne lo spazio espositivo, è quasi certo che verranno adibiti allo scopo i locali dell’Ex Ersat, in Piazza Sant’Antonio. Su questo stiamo lavorando per deliberare avendo già un finanziamento allo scopo. Mi permetta di aggiungere che a Tempio si tiene conto dei pareri della cittadinanza. Almeno, noi lo facciamo e lei ne è anche testimone attraverso il suo blog. Quando mi sottopone un problema di interesse alla comunità, sono il primo che ne risponde e cerca una soluzione. Sulla ex Pretura, voglio solo tranquillizzare quei cittadini che hanno visto solo un colore acceso e le scale esterne, e non si sono chiesti il perché. Spero, attraverso questa intervista, che ora le cose si siano chiarite. La ringrazio”.

Grazie all’assessore Quargnenti per queste opportune spiegazioni.

 

 

 

Related Articles