Franco Fragapane, siciliano con la Gallura nel cuore.

Franco Fragapane era siciliano, di Santa Elisabetta, in provincia di Agrigento. Venne a Tempio come ufficiale giudiziario attorno alla metà degli anni ’80. Da allora, è rimasto legato a Tempio e alla nostra terra anche dopo che la lasciò per tornare a lavorare nella sua Sicilia.

Un legame forte, empatico come succede tra la gente del sud. Ho avuto un caro amico siciliano che ci ha lasciati nel giugno del 2018, Diego Corsaro. Dalla nostra amicizia, ho appreso quanto siano incredibilmente coese queste due regioni e quanti punti di contatto esistano. Sono valori che anche in Franco esistevano.  

Qualcuno mi disse una volta che conosci un siciliano e sai che ne diventerai amico per sempre, lui di te e tu di lui. 

Franco aveva 64 anni, un problema cardiaco lo ha stroncato nella sua città natia. Ancora qualche anno e sarebbe stato in pensione. Di lui mi scrive una signora di Tempio,  Pierfranca Solinas, che così lo vuole ricordare.

Franco, siculo sardo, lascia un vuoto incolmabile in chi lo ha conosciuto ed amato

« Questa mattina abbiamo ricevuto una notizia che ci ha messo emotivamente in ginocchio.  È venuto a mancare un Amico con la A maiuscola, un fratello per la nostra famiglia e non solo. Era amico di tante persone Franco Fragapane. Arrivò dalla sua Santa Elisabetta in Sicilia a Tempio intorno all’anno 84. Aveva 64 anni. Prestava servizio come ufficiale giudiziario a Tempio e lui è la sua famiglia affittarono un appartamentino da noi. Da allora è stato un fratello per i miei genitori e un papà per noi. Zina la figlia grande ha fatto le scuole elementari e medie a Tempio. Toni l’asilo

La moglie Carmela e i figli Toni, Zina sono la nostra famiglia siciliana. Franco era amico di tutti. Aveva più amici lui in Gallura di noi che ci siamo nati. Se riusciva,  tornava ogni anno. Il suo sogno era trascorrere la sua pensione qua in Sardegna, che sentiva come se fosse la sua casa. Franco ci ha lasciati per un malore. Con lui, è andato via un pezzo del nostro cuore. Non ti dimenticheremo mai. Come tu non ti sei mai dimenticato di noi. Mai. Tu c’eri sempre Franki. Che Dio ti abbia aperto le braccia del paradiso e se puoi fatti tante risate con babbo. Ciao Franco. ❤️»

Related Articles