Gianni Pitturru, muore a soli 45 anni. Si schianta su un guardrail sulla strada Santa Teresa-Palau

Gianni Pitturru

Gianni Pitturru, 45 anni, tempiese, è morto nel pomeriggio di oggi,  sulla strada Santa Teresa-Palau, in località Ruoni. Nei pressi del bivio per Valle dell’Erica.  Gianni era a bordo della sua moto.

Per tutti Pinki, Gianni Pitturru era molto noto a Tempio. Appassionato e anche driver di auto da rally e di moto, meccanico e per hobby anche abile verniciatore, Pitturru stava portando una moto a Santa Teresa, dove risiedeva da qualche tempo, per una probabile vendita.

Sulla strada, che aveva percorso centinaia di volte, si è andato a schiantare su un guard-rail. Immediata la macchina dei soccorsi, con i mezzi del 118 e dell’elisoccorso. Rianimato, viene trasportato all’ospedale civile di Sassari dove, poco dopo, muore a causa delle gravissime lesioni interne.

Sul posto, oltre ai mezzi di soccorso, anche i Vigli del Fuoco e una pattuglia dei Carabinieri che ha eseguito i rilievi del drammatico incidente. Dagli stessi pare emergere una tragica perdita di controllo della moto che ha finito la sua corsa contro le robuste lamiere della protezione stradale.

Qualche giorno fa, sul suo profilo facebook, posta una foto che ritrae l’indimenticabile Ayrton Senna, deceduto il 1 maggio del 1994. La foro ha una scritta che dice:

” Non esiste curva dove non si possa sorpassare”.

Gianni lascia  un figlio in tenera età.

L’ammentu

Scolpito nella mia memoria, nei tempi che amavo praticare il ciclismo, un casco per bici di un mio amico e compagno di pedalate. Bellissimo, colori sfavillanti, un disegno di arte con l’aerografo. Lo aveva disegnato lui,” Pinki “. Era bravo anche a fare questo.

Un tragico destino che si unisce a quello di Angelo Corsaro, morto anche lui con la moto, non lontano da questo luogo di oggi. Era il 23 maggio 2018.

Anche la foto di copertina, un magnifico tramonto. l’ha scattata lui, appena 6 giorni fa.

Da poco, Gianni si era iscritto alla Protezione Civile Lungoni di Santa Teresa, come volontario. Aveva anche superato il primo corso BLSD e avrebbe dovuto dare il PTC per poter salire con gli altri della Prtotezione Civile sulle autoambulanze. BLSD è acronimo di Basic Life Support and Defibrillation ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione. Il PTC è il Prehospital Trauma Care, cioè l’approccio e trattamento del paziente traumatizzato in fase preospedaliera.

 

Related Articles