Giovanni Tamponi, talento del calcio (gal)lurese va al Cagliari.

Ceduto il primo ragazzo della Gallura al Cagliari Calcio era Giulini.

Si chiama Giovanni Tamponi, ha appena 14 anni, è un calciatore calangianese del vivaio della Polisportiva Juve Luras, un tempo fucina di campioni del calcio. Giovanni è alto 1,85, dicono che sia  una più che promessa del calcio isolano. Per questo attira l’attenzione della squadra sarda per eccellenza, il Cagliari che da anni pratica una selezione del suo vivaio esprimendo dei calciatori di assoluto valore. Giovanni Tamponi è oggi orgoglio della squadra che lo ha lanciato nei campetti territoriali dove ha avuto la fortuna di mettersi in luce. Ecco cosa ci invia la sua società calcistica, e l’amico Roberto Satta della Polisportiva ASD Juve Luras che ringrazio per avermi dato la notizia. 

Una bella soddisfazione per Juve Luras Alta Gallura unica società in Gallura ad essere Scuola Calcio Academy Cagliari Calcio…ceduto il primo ragazzo della Gallura al Cagliari Calcio era Giulini.

Giovanni Tamponi firma per il Cagliari Calcio

«Una bella soddisfazione ha coinvolto nei giorni scorsi i paesi di Luras e Calangianus, Tempio e paesi limitrofi.  Il primo giocatore della Gallura  trasferito al Cagliari Calcio del presidente Giulini.

Giovanni Tamponi di Calangianus classe 2005, quattordici anni appena compiuti, alto 1.85 ottimo centrale che si adatta  in tutti i ruoli proposti dai vari mister, giocherà con i giovanissimi Nazionali Under 15 del Cagliari Calcio, contro Milan, Atalanta, Inter, Spal, Udinese, Brescia ecc..

Già trasferitosi a Cagliari in foresteria, vivrà una grandissima esperienza di vita. Monitorato da anni dall’ottimo responsabile del Cagliari Calcio del  settore giovanile Oscar Erriu. Negli anni, Erriu visiona il ragazzo ma non solo. Ha creato un bellissimo circuito in Sardegna con le 33  scuole calcio del Cagliari targate Football Academy Cagliari Calcio in tutta l’isola».

L’esempio di Giovanni Tamponi insegna: unire le scuole calcio in un unico progetto dell’alta Gallura.

Ho modo di parlare con l’amico Roberto Satta, vero trascinatore dell’idea di unirsi in un comune lavoro per lanciare i giovani talenti.- Non mancano né qui né in tutta la Gallura. Una finalità comune che non ha solo la ragione di provare attraverso le scuole calcio ad innalzare il livello tecnico e calcistico ma anche a promuovere i veri principi cardine dello sport. Un progetto sociale di largo respiro che punti a condividere il difficile momento economico e attutirne i contraccolpi attraverso una sinergica collaborazione. I risultati saranno decisamente migliori e di Giovanni Tamponi ne potremo vedere altri.

«In alta Italia condividono un progetto mirato alla formazione dei tecnici e al  miglioramento delle qualità tecniche, e non solo, dei bambini e ragazzi.

Il Presidente Andrea Di Mauro il preparatore atletico Prof. Domenico Petroccia e il Mister Roberto Satta “premiato il 25 Maggio ad Assemini al Gran Gala degli allenatori Sardi”, hanno dichiarato con grande  soddisfazione e con orgoglio, che il lavoro fatto negli anni,  sta iniziando a dare i suoi frutti».

«Per una piccola realtà come la nostra è un punto di arrivo entusiasmante. D’altronde,  partecipare ai campionati Regionali ti ripaga con una sostanziale crescita dei ragazzi, evidenziandone tutte le loro migliori qualità.

Un invito a tutte le società dell’Alta Gallura a considerare di unirsi in un grande progetto comune. Al centro di tutto, in primis,  il bambino o il ragazzo.

L’ Academy Cagliari J.Luras invita tutte le persone interessate a fare parte della categoria Giovanissimi Regionali classi 2005/2006. Chiamando Prof. Domenico Petroccia tel. 3284888770 Roberto Satta tel. 3409186751 o recandosi allo Stadio Limbara tutti i giorni dalle ore 17.00».

 

Related Articles