Gli aggiornamenti quotidiani dal Paolo Dettori, riportano al momento una situazione complessivamente tranquilla. Nessun caso di pazienti Covid-19, ma routine per altri problemi legati all’attività quotidiana del presidio ospedaliero.
Oggi è il primo giorno in cui l’intera logistica preparata nel piazzale esterno del Pronto Soccorso, si può definire completa. Un altro respiratore aumenta l’apparato a disposizione di possibili casi con crisi respiratorie, altre dotazioni sono già installate per completare la sicurezza di qualsiasi persona abbia accesso all’ospedale. Con le tende messe in piedi con la collaborazione preziosa della Protezione Civile Alta Gallura, Forza Paris di Olbia e Genieri di Trinità, la struttura di pre triage e triage è funzionale ed operativa. Nel locale del pre triage, anche una pompa di calore.
Le misure governative, i prudenziali consigli dei medici, hanno raggiunto la popolazione. Non mancano casi di persone che vedi tranquillamente in giro senza presidio (mascherina) alla ricerca di un bar che non possono trovare aperto.
La disciplina sull’ordine pubblico, per taluni ritenuta rigida ed esagerata, ha però evitato sino ad adesso sia casi di contagio che resse nei market come si è verificato nei primissimi giorni.
Aggiornamenti
« Per il momento, è tutto nella norma», ci dicono i sanitari« Abbiamo afflussi per altre emergenze e oggi anche due pazienti mandati da Nuoro per essere operati (Ortopedia). Si collabora con l’azienda che oggi ci ha inviato anche un nuovo respiratore per quei pazienti con gravi crisi respiratorie che potrebbero arrivare. Si è pronti, insomma, occorre sempre mantenere il livello di guardia altissimo e non farsi ritrovare impreparati in una possibile emergenza».
In Sardegna restano al momento 38 i casi accertati di Covid-19, mentre gli altri sospetti hanno fortunatamente superato la prova tampone, risultando negativi. Un numero che potrebbe anche restare tale qualora si osservasse tutti un comportamento consono alle disposizioni vigenti.