Gradito dai Carabinieri il messaggio di alcuni cittadini.

L'iniziativa è avvenuta in contemporanea anche a La Maddalena.

Molto gradito dal vice comandante della stazione dei Carabinieri e dagli altri graduati presenti, il messaggio e qualche dono all’Arma. Un segno di gratitudine e di ringraziamento che alcuni cittadini del territorio hanno voluto offrire a chi, più di tutti gli altri, ha il compito di vigilare e di tutelare sulla legalità in Italia. Un simbolo, forse per la prima volta, voluto per coloro che combattono non solo il crimine ma ci garantiscono la sicurezza e la serenità quotidiana.

La delegazione fuori dalla Stazione dei CC di Tempio in attesa di entrare.

Una quindicina di persone, in rappresentanza anche di chi non poteva esserci, hanno portato degli omaggi alla stazione dei Carabinieri di Tempio. Hanno scelto il fine anno, come augurio di un prossimo 2020 che ci si augura tutti migliore, nel segno del rispetto delle leggi vigenti e nel nome della reciproca collaborazione. Un breve discorso ha accompagnato una semplice donazione, alcuni pacchi natalizi e un disegno di una bimba di 7 anni che è stata la sola cosa che i Carabinieri hanno potuto accettare. Come noto, all’interno della Caserma, non si possono scattare foto o fare riprese. 

« Siamo colpiti e contenti – ha dichiarato il vice comandante Pinna. Il vostro gesto, che estendiamo a tutte le forze dell’ordine, nessuno escluso, è molto gradito e ci commuove. Con questo omaggio gradito dei cittadini del territorio, vorrei che si sentissero coinvolti tutti i nostri colleghi impegnati in altri ambiti, i forestali e gli operatori sanitari, i Vigili del Fuoco e la Polizia, il 118, la polizia urbana. Persone che al pari nostro, sovraintendono alla nostra comune sicurezza. Accetto, a nome del capitano del comando, Ilaria Campeggio, il disegno della bambina che è la sola cosa che possiamo tenere. Il resto dei vostri omaggi, avremmo piacere che fossero destinati a persone bisognose o a chi di questi si occupa (Caritas)». 

«Sappiate – ha concluso il vice comandante – che anche a nome del nostro capitano, vi ringraziamo col cuore e  auguriamo Buon Anno, a voi e alle vostre famiglie». 

Il messaggio gradito dall’Arma

Dietro l’apparente dura scorza di chi indossa una divisa, molto spesso ci sono uomini e la loro semplicità che nessuna stelletta potrà confondere. L’esempio che oggi viene ai cittadini che sono venuti per questo semplice gesto, è chiaro. Sui Carabinieri possiamo sempre contare e questo rafforza la nostra convinzione nel loro operato.

La stessa iniziativa, sempre alle ore 12.00, è accaduta anche a La Maddalena. Anche agli amici isolani, sono aperte le porte del comando di via Ammiraglio Magnaghi. Una decina di amici hanno portato il loro messaggio ai carabinieri che operano nell’isola. Omaggio gradito anche dall”Arma di quel luogo e una vicinanza inusuale, ma  sempre riconoscente, dei maddalenini verso i loro carabinieri.

Grazie anche ai Carabinieri che lavorano a La Maddalena.

 

Le recenti operazioni legate alla n’drangheta in Calabria, coordinate dal procuratore Nicola Gratteri, sono la dimostrazione ultima del loro efficace lavoro. Non sempre i media ne danno risalto quanto dovrebbero. A volte, altre notizie, certamente di minore importanza, le circoscrivono alle 24 ore. Poi, nessuno ne scrive o ne parla più. Il messaggio anche per questo insostituibile lavoro, ha indotto alcuni cittadini a manifestare, Tempio e La Maddalena per tutti, questa profonda riconoscenza verso l’Arma. 

Grazie ai Carabinieri di Tempio e La Maddalena per aver accolto e gradito un piccolo omaggio alla loro quotidiana operosità.

L’intenzione dei cittadini che hanno promosso questa iniziativa, va lontano. Si vorrebbe ogni anno rimarcare la preziosa presenza anche di altre istituzioni dello Stato in prossime occasioni.

 

Related Articles