Grate scolo acque, posizionate male dopo l’asfalto.

Una signora di Tempio, scrive dopo che suo figlio è caduto su un rialzo della strada con la sua bici.

Le grate per lo scolo delle acque piovane, sono sempre un pericolo a Tempio. Dopo l’asfaltatura delle strade, si  ha poca se non nulla cura nella apposizione corretta.

Sono state diverse volte motivo di incidenti a piedi o con le auto. Pedoni tanti, negli anni passati, che hanno ferite,  lussazioni, distorsioni.  Con le auto, improvvisi cedimenti di ammortizzatori o di pneumatici. Il Comune dovette risarcire questi danni a persone che chiedevano l’indennizzo.

Il pericolo delle grate mal posizionate è storia comune, chiunque si ritrovi a transitare con la macchina, ha notato sobbalzi a causa di esse, specialmente dopo il riasfalto delle strade. Identica situazione coi tombini, accesso per condotte idriche o elettriche. Un esempio, la nuova rotatoria di San Giuseppe. Quando si gira provenendo da San Giuseppe, o dalla circonvallazione verso viale Valentino, immancabile finire dentro uno di essi che sta a ridosso del marciapiede.

Stavolta, a lamentarsi, è una signora di Tempio che ci fa avere anche delle foto dopo la caduta del figlio dalla bici.

Siamo nella via adiacente al Supermercato LIDL (Traversa di via Togliatti).

Le grate: oggi c’è caduto mio figlio con la bicicletta

Scrive una signora:

” Signor Masoni, oggi è caduto mio figlio di 8 anni. Ha sbattuto alla fronte e on dovuta andare al P.S. Questo  solo perché se ne fregano di come lasciano le grate dopo che asfaltano. Lasciano le cose a metà. Intervengono solo quando qualcuno si fa veramente male ed è meglio che mio figlio non riporti danni gravi.

Mi scusi ma volevo segnalare questa vicenda.

I vigili hanno messo solo questo cartello e se ne sono fregati sarà più di 2 mesi cosi. Il segnale l’ho messo io sopra la grata perché non c’era, era buttato vicino al camion che vende formaggi. L’ho fatto per evitate che cadono altri bambini. Grazie”.

Grate stradali, insidie quotidiane

Penso che l’assessore abbia ben presente che a Tempio esiste anche questo problema. Al solito ci facciamo interpreti di una problematica che interessa tutti, pedoni e automobilisti. A tal proposito, propongo che in questo pezzo siano segnalati con foto altri simili casi.

Personalmente, aggiungo alcuni tratti di strada che  percorro quotidianamente.

Detto della rotatoria di San Giuseppe con tombini traballanti, un serio problema per chi non lo conosce, è quello a valle di San Giuseppe. E’ una strada che collega via Kolbe con la strada per Palau. Nella parte alta è presente una grata lungo tutta la carreggiata con un dislivello esagerato tra i due bordi che la contengono. Incautamente, se si percorre con la macchina ci si finisce dentro.

In Viale Valentino, a ridosso del grattacielo, zona supermercato Conad, tre tombini sprofondati troppo dentro l’asfalto. Invito i letori a manarmi foto di altri simili tratti di strada con gli stessi problemi.

Related Articles