Hanno sottratto del legname per il carro di Carnevale.

"Non si faccia di tutta un'erba un fascio"

Carnevale ritorna, come sempre portando con se non solo la festa ma anche alcuni strascichi che fanno notizia.

Il quotidiano La Nuova Sardegna, nella cronaca di ieri scriveva:

fonte Radio Tele Gallura web

Il carnevale incombente, la voglia di ben figurare, la necessità che tutto sia pronto per il 28 febbraio, primo giorno di sfilata, ha in un certo qual modo tradito alcuni giovani carrasciali che trovatisi in piena notte senza il legname sufficiente a portare avanti i lavori o magari finire il carro, hanno deciso di andare a prenderlo lì dove non dovevano.

Qualcuno di loro ha ricordato, infatti, che in un sito della Zona Industriale, dimenticata da Dio ma soprattutto dagli uomini, c’era un deposito di pianali in legno che sarebbero serviti egregiamente alla bisogna.

Detto fatto, trovato il mezzo adeguato, diversi di loro si sono recati sul posto per prelevare “un po’ di pianali.” Non c’era ovviamente il proprietario. Una inezia se vogliamo che nel clima carnevalesco tempiese potrebbe trovare anche la sua giusta collocazione.

C’erano invece in perlustrazione i carabinieri della Compagnia di Tempio. Che visti dei giovanissimi “ancora al lavoro” in ore così tarde si sono preoccupati di un eventuale sfruttamento di lavoro minorile. La risposta sincera dei carrascialai ha subito eliminato questa possibilità.

“Abbiamo finito il legname per finire il carro, avrebbero detto ai militari, sapevamo che qui c’era in abbondanza e siamo venuti a rifornirci”.

Individuati e verbalizzati, come da legge, rischiano una denuncia e quattro calci nel sedere da parte dei genitori che pare non abbiano gradito la pensata.

Per bocca di un carrascialaio storico di Tempio, riporto con piacere una nota di precisazione.

“Il titolo del giornale, che sappiamo non essere opera del cronista, getta qualche ombra sull’operato di noi carrascialai. Non si pensi che l’azione di qualcuno, possa riversarsi sulla nostra buona fede e su quanto tutti facciamo. Vorremmo che non passasse l’idea che siamo usi compiere questi gesti. Perciò, e di questo la ringraziamo, attraverso galluranews, vorremmo ribadire che siamo tutti persone oneste e ogni anno il nostro impegno va sempre oltre le possibilità, sia umane che economiche. Non si faccia, di tutta un’erba un fascio. L’episodio, da noi tutti stigmatizzato, non deve ledere l’immagine dei carrascialai della città che fanno quanto riescono a fare con le proprie forze, e con l’aiuto di chi ci sostiene nelle spese. Grazie.” 

Related Articles