ISS, Istituto Superiore di Sanità, i dati reali che smentiscono la pandemia.

ISS, l’Istituo Superiore di Sanità, il massimo organo sanitario italiano, ha pubblicato il report sui decessi aggiornato al 14 maggio, quindi a circa due settimane fa. Non mancano le sorprese anche per chi ha continuato a spargere terrore su una pandemia inesistente a cui  anche la parola epidemia sta piuttosto larga.

Pubblica i dati il quotidiano di informazione politica, giuridica ed economica, Italia Oggi, che vanta certamente una credibilità a prova di bufale.net. 

Il giornale nella sua versione cartacea ed on-line, pubblica il 24 maggio un pezzo del giornalista Tino Oldani che riporto in forma integrale. Non vi stupite né scandalizzatevi, pensate solo che dal principio sono stati nascosti i dati relativi ai decessi, si sono impedite le necroscopie e si  terrorizza la popolazione da quasi due mesi e mezzo. L’economia di un intero paese si è fermata, compromesso il PIL in maniera tragica e il nostro paese è precipitato nella vera emergenza sociale, molto peggiore di quella sanitaria. Ciò si evince dai dati spietati e reali dell’ISS in concordia con ISTAT.

Scrive Italia Oggi:

« I dati sono aggiornati al 14 maggio 2020, meno di una settimana fa. E di certo solleveranno non poche polemiche contro il lockdown e l’uso politico che ne è stato fatto dal governo e dai suoi consulenti scientifici, un uso cinico per alcuni, tollerabile per altri, in ogni caso con evidenti danni economici e limiti discutibili imposti alla democrazia. Mi riferisco ai dati del primo rapporto realizzato congiuntamente dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e dall’Istat sugli effetti della pandemia in Italia.

È intitolato «Impatto dell’epidemia Covid-19 sulla mortalità totale della popolazione residente primo trimestre 2020», disponibile sul web in italiano e in inglese. La base statistica è ampia e riguarda l’86% della popolazione italiana residente. Di conseguenza, le tabelle e i grafi ci sono numerosi. Ma il dato che più colpisce è questo: i deceduti per Covid-19 che non avevano patologie pregresse sono stati appena il 3,9% del totale. 

Ecco il jpg dell’articolo nel suo formato cartaceo

A conti fatti, un numero di morti inferiore a quello delle vittime di incidenti stradali mortali o di una normale influenza.

ISS e ISTAT e la mortalità dei deceduti col Covid 19

Ma prima di arrivare alle conclusioni, è bene riassumere metodo e contenuti dello studio. L’analisi si basa su 29.692 pazienti deceduti e positivi al Coronavirus in Italia, fino alla data del 14 maggio (ora i morti sono più di 31 mila).

Il numero maggiore riguarda la

  • Lombardia, con 15.185 decessi, il 51,1% del totale.
  • Emilia-Romagna 3.905 (13,2%);
  • Piemonte 2.196 (7,4%).
  • Veneto 1.746 (5,9%).
  • Liguria 1.277 (4,3%).

Un gruppo di regioni hanno avuto meno di mille morti ciascuna: tra queste,

  • Toscana 928 decessi,
  • Lazio 572,
  • Puglia 461,
  • Campania 346.

Meno di cento morti ciascuna in quattro regioni:

  • Calabria, Umbria, Basilicata e Molise.

L’età media dei deceduti, su scala nazionale, era di 80 anni, più bassa negli uomini (79), più alta nelle donne (85).

Nei dati ISS-ISTAT un dato evidenzia mortalità per Covid sul 3.9% dei deceduti

Il focus dello studio si concentra, poi, su 2.848 deceduti per i quali, precisa l’Iss, «è stato possibile «analizzare le cartelle cliniche».

In questo modo si è potuto accertare se gli italiani deceduti di questo campione, e positivi al Covid19, fossero stati affetti in precedenza da altre patologie, e quali, in un range che comprende: cardiopatie, ipertensione, diabete, cancro, epatite, insufficienza renale, dialisi, Hiv e obesità.

Risultato:

  1. 1.704 (59,8%) avevano più di tre patologie pregresse;
  2. 608 (21,3%) due patologie;
  3. 425 (14,9%) una patologia;
  4. appena 111 (3,9%) nessuna malattia precedente.

Proiettando su scala nazionale i risultati di questo campione di 2.848 deceduti, pari al 9% dei morti ufficiali, si può stimare che in Italia vi sono stati 1.150 morti da Covid-19 senza patologie pregresse, e poco più di seimila con una sola patologia pregressa.

Dati inferiori di molto non solo ai circa tremila morti l’anno che si registrano, in media, per gli incidenti stradali, ma anche agli ottomila decessi, tra diretti e indiretti, causati di solito dalle influenze stagionali.

Lo studio congiunto dell’ISS e Istat approfondisce altri aspetti.

Aspetti approfonditi, quali le terapie applicate ai pazienti, i tempi di degenza negli ospedali e le cause di morte dei deceduti con meno di 50 anni.

Ma è evidente che i dati che più si prestano, d’ora in poi, alle inevitabili polemiche politiche sono: il 3,9% dei deceduti senza patologie pregresse, dato oggettivamente basso, e i numeri dei contagi e dei decessi che nella maggioranza delle regioni sono stati molto contenuti rispetto all’unica vera zona rossa, cioè la Lombardia, dove vi è stato il 51% dei deceduti totali.

Una vera ecatombe, dove i fattori che meritano di essere indagati a fondo, possibilmente da scienziati veri e non solo dalla magistratura, sono numerosi: l’origine del virus, la sua sottovalutazione politica, il ritardo e la scarsa sintonia degli interventi politici e sanitari, sia locali che del governo nazionale, con punte di colpevole leggerezza nelle residenze per anziani, e punte di eroismo medico nelle terapie intensive. Il tutto per tentare di redigere un protocollo sanitario valido per l’immediato futuro, dai tamponi ai test ai tracciamenti, meglio se copiato di sana pianta dalla Germania, facendo a meno dei virologi da salotto tv.

**********

Decidete ora da quali fonti abbeverarvi, da quelle salvifiche o terroristiche dello stare a casa, o appoggiarvi su un bamboccio alla presidenza del consiglio che ha un team di 450 esperti per depistare anche i dati dell’ISS. Oppure, aspettate i 60.000 volontari che faranno da aiuti sceriffi per farvi rispettare una immonda cazzata che è il distanziamento sociale, nato da una falsa pandemia, a cui sta larga anche la parola epidemia ma che ha fermato il mondo in attesa che scoppi un’altra falsa pandemia, a settembre o novembre. Siate fiduciosi, il complotto ve lo hanno fatto nelle teste da 30 anni. Auguri italioti.

 

Related Articles