« La mia casa si allaga di acqua a causa di pozzetti stradali non puliti»

Sono tante le segnalazioni di chi paga le tasse come tutti ma non riceve alcuna considerazione.

« La mia casa si allaga di acqua a causa di pozzetti stradali non puliti». A scrivere ancora una famiglia che vive alla fine di via Puchoz, in viale Giovanni XXIII. La casa è proprio dinanzi alla ripida discesa di via Puchoz che, d’inverno è sempre ghiacciata e d’estate raccoglie a fatica le acque piovane o quelle che provengono dalla Fonte Nuova.

Una imponente mola di acque che normalmente viene raccolta dai pozzetti alla fine della via. La signora, che già aveva scritto al blog, aveva avuto l’effetto dell’interessamento, almeno a parole, dell’assessore sulla soluzione del problema. Un’operazione che riguarda Ambiente Italia, già segnalato agli operatori, anche attraverso l’assessore. 

Caro assessore Quargnenti, non si risolvono le cose mettendo in luce solo quanto di buono state facendo per la città ma ascoltando le sommesse lamentele della cittadinanza quando le cose creano problemi anche seri. A parole, lei si era dichiarato pronto a far presente la situazione di questo tratto di strada e dei suoi pozzetti di raccolta. Coi fatti, resta tutto immutato. E’ la stessa signora della segnalazione precedente che ci scrive:

«La mia casa si allaga, nessuno ha pulito i pozzetti di raccolta»

« Gentilissimo Antonio, dopo tre settimane dalla mia segnalazione (20 maggio) che lei ha diffuso, nessuno ha fatto nulla. Hanno solo ripulito le erbacce dalla strada così come hanno fatto in tutta la strada panoramica. Sui pozzetti nulla, e quando piove siamo punto e a capo».

Si vede anche l’acqua a livello della grata

«Il nostro impegno di cittadini non può andare oltre la pulizia del nostro marciapiedi e di quel poco di verde che abbiamo nei dintorni. Questi mancati lavori di pulizia stanno creando disagio e allagamenti nell’appartamento di nostra proprietà sotto il piano stradale. Abbiamo la pretesa di avere anche noi diritto alla salvaguardia dei nostri beni visto che paghiamo le tasse come gli altri. La ringrazio ancora una volta sperando che questo problema ci venga risolto».

Eppure in allegato alla precedente segnalazione, c’erano anche precise indicazioni, comprese foto che dimostrano il livello dell’acqua dentro i pozzetti che è ai limiti della fuoriuscita. Quando il carico di acqua, sia quella piovana che quella che scende dalla Fonte Nuova, è importante, si crea un lago proprio a ridosso del pozzetto er l’acqua prosegue la corsa sul marciapiede di fronte creando allagamento alla casa.

Assessore, immaginiamo che non bastino le segnalazioni, anche in considerazione dei suoi impegni per la città. Riteniamo però atto di civiltà rispondere in merito e provvedere, cosa che in tante altre occasioni, e glielo riconosciamo, lei ha fatto.

Related Articles