La successione oggi è on line con Poste Italiane.

A Sassari e in Gallura già ativo il nuovo servizio.

La successione, il passaggio dei beni agli eredi, è diventata anch’essa una pratica da espletare on-line grazie ad un nuovo servizio offerto da Poste Italiane.

Da oggi parte anche nella provincia di Sassari e in Gallura il nuovo servizio di Poste Italiane per la richiesta online dell’avvio delle pratiche di successione.

“I cittadini potranno avviare telematicamente la pratica di successione direttamente dal loro computer – riferisce la Dott.ssa Gaetana Treppiedi Responsabile Mercato Privati Area Centro (Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise) di Poste Italiane – senza recarsi fisicamente in ufficio postale, attraverso una modalità semplice e veloce”.

foto dal web

Per ottenere la dichiarazione di credito (ossia il documento necessario per la presentazione della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate) è infatti sufficiente, una volta effettuato l’accesso alla propria pagina personale del sito di Poste Italiane, compilare la parte anagrafica con i dati personali, caricare i documenti richiesti e selezionare l’Ufficio Postale di riferimento (ben 74 a Sassari e provincia).

Eseguita la pratica con relativa documentazione allegata, la dichiarazione di successione si presenta all’Ufficio Postale

“Conclusa questa prima fase online, una volta ricevuta la Dichiarazione di Credito – prosegue la Dirigente – l’erede o il soggetto legittimato si recherà nell’Ufficio Postale selezionato per la presentazione della Dichiarazione di Successione insieme ai documenti originali, riducendo in maniera notevole i tempi dell’intera richiesta e nel pieno rispetto del distanziamento interpersonale”.

Questa nuova modalità di accesso al servizio, che parte da oggi in tutta la regione conferma il processo di digitalizzazione avviato da Poste Italiane. Un impegno concreto per il Paese che, attraverso nuovi canali di accesso ai servizi, permette di intraprendere un percorso di trasformazione digitale in grado di interpretare e anticipare i bisogni dei cittadini”.  

“Procedere online all’avvio online della pratica di successionesottolinea la Responsabile garantirà agli eredi notevole risparmio in termini di tempo ed una maggiore semplicità. Sarà necessario raggiungere l’ufficio postale una volta soltanto, nella fase conclusiva della richiesta, e non più volte come in passato”.

La richiesta online della dichiarazione di credito si aggiunge ai tanti servizi forniti dall’Azienda per semplificare le procedure di richiesta documenti al fine di ridurre i tempi per il rilascio ed offrire un servizio sempre più rapido ed efficiente. Poste Italiane ha inoltre previsto una serie di agevolazioni per tutti gli eredi che intenderanno avvalersi anche di questa modalità.

Per accedere al nuovo servizio digitale è possibile collegarsi al sito www.poste.it ed accedere alla sezione “Successioni” nell’ambito dei “Servizi al Cittadino”.

Related Articles