New Basket Tempio, riparte la stagione dei giovani cestisti.

La mancanza di impianti costringe la società a chiedere ospitalità a Luras e Palau.

La New Basket Tempio, nasce da qualche anno. La stessa denominazione era però prima  ANSPI, ossia affiliata all’oratorio Don Mureddu,  un sacerdote scomparso a cui la città deve tanto per il suo impegno in favore dei giovani. I primi passi , la New Basket li muove abbracciando attività amatoriali mirate a creare un vivaio di tanti giovanissimi appassionati. Il Basket godeva di buone tradizioni a Tempio sino a qualche anno fa. Il movimento risorge con una società femminile che intende riprendere quel filo interrotto anni prima.

Nel 2013, alcuni appassionati, fondano la New Basket Tempio che, finita l’esperienza ANSPI, si fa strada nel complesso e difficile accosto ad avere quanto meno pari dignità rispetto alle altre discipline sportive, calcio su tutti. I finanziamenti ora sono possibili, prima era difficile accedervi col legamne alla organizzazione religiosa.

Riparte da piccolissimi e dai giovani. Affronta campionati provinciali di Under 14 e Under 16 e inizia anche ad avviare il mini basket e anche il micro basket, proprio i principi assolutamente ludici della pallacanestro.

New Basket e la carenza di impianti adeguati

Un interesse che muove circa 50 persone tra i giovani atleti oltre a familiari e ad un attento nucleo dirigenziale che a fatica, ma sempre con entusiasmo, riesce a far avvicinare genitori e figli al basket. Lo zoccolo duro dei veterani, intesi sempre come amatori che spesso giocano in tornei estivi, soprattutto memorial a ricordo di giovani uomini e donne scomparse, conta su una decina di dirigenti. Insieme  portano avanti il progetto con grande entusiasmo. Diffondere la pallacanestro avendo ben evidenti gli scopi sociali, aggregativi dello sport, è il principio cardine.

foto da google maps

Attorno ad esso, si cerca anche di sfruttare l’onda positiva dei risultati della squadra sarda sassarese, la Dinamo che vince in Italia e anche all’estero. L’emulazione nello sport è un aspetto positivo, fa innamorare prima dei propri idoli ma poi induce alla pratica. E così succede, e non solo la New Basket ma anche un’altra società, sempre animata dagli stessi obiettivi, si fa strada, la Roosters Tempio. Una sana concorrenza che non nuoce al movimento, anzi ne favorisce  la crescita.

La carenza degli impianti nuoce alla crescita del Basket. I due palazzetti dello sport, quello adiacente allo stadio Manconi non è ancora operativo anche dopo la sua inaugurazione. Il palazzetto di San Giuseppe, risente delle opere di messa in sicurezza che partono solo da poco. C’è da pensare alle strutture, bisogna renderle funzionali e metterle a disposizione della varie associazioni che non mancano.

Le difficoltà logistiche di chi vuole fare basket o pallavolo

Si pensi solo alle difficoltà logistiche incontrate dalla New Basket che è costretta a fare attività durante la settimana nell’unica palestra aperta ( Istituto Tecnico Don Gavino Pes) dove però non possono essere svolte le gare ufficiali perché sabato e domenica la palestra è chiusa. Il regolamento lo vieta e la pallacanestro emigra a Luras e Palau per far giocare le due squadre di Under della società. Una terza struttura, la palestra delle scuole elementari (Caseggiato) resta chiusa da anni.

Palestra scuole elementari

Gli interventi a RTG di due dei circa 10 dirigenti, danno un quadro completo delle intenzioni di chi dedica parte del proprio tempo a divulgare i sani principi dello sport. Lo fa, come in questi anni abbiamo sovente visto fare da tutti. Senza altri scopi, per dare seguito alla crescita dei giovani grazie allo sport. Si gioca, ci si diverte, si solidarizza, si cementano amicizie, si impara una disciplina sportiva. E poi, smentiamo, come dice un dirigente, che la pallacanestro sia solo per gli alti. ” Oltre che non è vera sta cosa – dice Gian Lucaun fenomeno americano alto 169 cm, schiacciava a canestro” Va bé, fenomeni come dice lui stesso, ma alla fine la cosa importante è divertirsi. E su questo, nessuno può obiettare.

Il presidente della New Basket Tempio è Roberto De Angelis, vice Francesco Ganau, segretario Davide Fontana, I consiglieri sono Luca Marras, Gianluca Ragnedda, Giovanni Forchiassin, Paolo Campra e Carla Satta. Tesoriere Pier Paolo Cecchini.

Auguri alla New Basket Tempio, sperando di poterli applaudire negli impianti cittadini al più presto. Ecco l’intervista a due dirigenti, Davide Fontana e Gian Luca Ragnedda.

Related Articles